Archivio

Archivio per novembre, 2009

La bella Lucignano

29 novembre, 2009

 

La seconda " Sgambata ecologica di Lucignano"  ha visto alla partenza un centinaio di  partecipanti (novantasette per la precisione , niente male per una non competitiva) e si è svolta in una giornata ideale per correre.

Il clima, assai mite per la stagione, ha favorito l'impegno dei podisti, che hanno potuto godere di un percorso assai bello e in alcuni tratti spettacolare.Il tracciato abbastanza  impegnativo  è stato efficacemente segnalato e presidiato, e a tale proposito ringraziamo i volontari dell'Auser di Lucignano, ottimamente coadiuvati dal prof.

Lucio Mencarelli. Quello che rimane di una giornata come questa, è l'atmosfera  di allegria che si è  respirato,  prima  durante e dopo la corsa, e la soddisfazione degli organizzatori per la presenza di tanti sportivi di ogni età, che ha suscitato curiosità ed interesse. Anche se si è trattato di una corsa non competitiva, la selezione è stata notevole, e tra gli uomini  Francesco Vannuccini del Policiano, ha regolato nell'ordine  Roberto  Pallini della Sestini, e Paolo Tiezzi dell'Atletica Sinalunga. In campo femminile, ottime prove delle nostre portacolori  Massima Fontani e  Gabriella Pincardini, davanti a Francesca Barneschi del Campino.Tra le società, presenza massiccia degli atleti di Sinalunga e di Castiglion Fiorentino, che assieme ai nostri hanno costituito la gran parte dei partecipanti. In chiusura, una breve considerazione sulla partecipazione registrata  è d'obbligo. Ci pare sia stata buona e secondo le aspettative, anche in considerazione che in concomitanza c'erano: la maratona di Firenze (alla quale hanno partecipato molti dei nostri, e di cui riferiamo a parte),  e  due manifestazioni, una a Siena e una nella nostra città , apparse in calendario all'ultimo momento. Chi pensa di fare e disfare il calendario a suo piacimento prima o poi capirà, che  i colp

i di mano non portano vantaggi neanche per chi li pratica.

Noi cercheremo di gestirlo in maniera intelligente, in ogni caso andiamo avanti, senza temere nessuno, facendo affidamento sulla qualità delle nostre manifestazioni. 

Foto

witko 55

Resoconto eventi

Maratona di Firenze

29 novembre, 2009
Commenti disabilitati su Maratona di Firenze

La 26^ Edizione della Maratona di Firenze ha visto alla partenza un nutrito gruppo di nostri atleti, tra  gli oltre 10.000 partenti, in una giornata iniziata con un timido sole che poi è via via cambiato a nuvoloso e ventoso verso la fine della mattinata. Il colorato gruppo si è mosso dalla spettacolare terrazza del Belvedere (forse la cosa più bella della corsa) per le vie del centro, lungarni, Rovezzano, zona Stadio, poi ritorno in centro, Piazza Duomo, Parco delle Cascine (un calvario dopo il 30 km, quando le energie iniziano a scarseggiare), e rientro in centro con l’arrivo in Piazza Santa Croce.  Un dato curioso: quasi 2.000 partenti si sono ritirati durante il percorso!

La corsa dei nostri: il più bravo Cosimo Convertino 2h57’56", poi Lorenzo Alberti 3h,01,Stefano Rossi  3h,18(in difficoltà per il freddo), vicino a lui Leonardo Catalani 3h,19 poi Giancarlo Peruzzi e Fabrizio Graziotti (prima maratona, bravissimo!) tutti e due sulle 3h,28, Pietro Frasconi (anche lui prima maratona) e Massimiliano Cuccoli (fuori classifica), poi Giulio Scarpelli, Massimo Zurli e Fabio Neri (perdonatemi se ho trascurato qualcuno).

A breve qualche foto "personalizzata", oltre a quello del FotoStudio5

Classifiche (da TDS)

Resoconto eventi

Senza parole

20 novembre, 2009
Commenti disabilitati su Senza parole

 

Non ne conosco la provenienza, ma questa immagine è troppo bella…..

Colgo l'occasione di ricordare a tutti che i nuovi completi da gara (estivo, invernale, tuta) sono disponibili per prenderne visione e provare la taglia presso il negozio Motus di Via Guadagnoli ad Arezzo (di fronte al parcheggio dell'Arena Eden). E' importante ricordare che il termine ultimo per le richieste è il prossimo sabato 28 novembre 2009, per favore non indugiate oltre se siete interessati all'acquisto.

Podistica Arezzo

Sgambata ecologica a Lucignano

19 novembre, 2009

 

Domenica 29 Novembre 2009, con ritrovo nel centro di storico di Lucignano, si terrà la seconda edizione della "Sgambata ecologica", con partenza alle ore 9,30.

Il percorso è sostanzialmente immutato rispetto al 2008, con alcune variazioni nella zona della partenza e arrivo (più semplice), pur rimanendo su un kilometraggio totale di 15 km. La prima parte su strada asfaltata, poi strada bianca ben tenuta, un breve tratto in salita su sterrato irregolare (circa 400 m), poi rientro su asfalto (circa 500 m) e poi dopo un breve tratto in discesa (sterrato) si ritorna nella strada bianca percorsa all’andata. Percorso abbastanza impegnativo con tratti alternati di salita e discesa, mai troppo duri ma comunque selettivi.

La manifestazione, a carattere non competitivo, è organizzata dal Comune di Lucignano con il supporto del GS Amatori Podistica Arezzo, l’iscrizione 2 euro.

Per tutti ristoro ed un ricordo di partecipazione.

A fine gara sarà possibile di usufruire del servizio docce nella palestra, in centro a Lucignano.

Gare organizzate dalla Podistica Arezzo, Prossime Gare

Completi da gara

16 novembre, 2009

IMPORTANTE

Per poter fare un ordine unico, le richieste per le nuove divise da gara (tuta intera, completo invernale, completo estivo) devono arrivare entro venerdì 27 novembre 2009. La Società invita pertanto tutti gli interessati all'acquisto a prendere visione dei materiali e delle misure presso il negozio Motus in Via Guadagnoli 27, Arezzo (sito). Alessandro e soci saranno a disposizione per mostrare i prodotti e spiegarne le caratteristiche tecniche, oltre a tutto l'assortimento tecnico per il podismo.

Per i ritardatari non saremo poi in grado di garantire la consegna in tempi brevi, in quanto queste divise hanno un quantitativo minimo d'ordine per poter essere gestite (logo, colori, ecc.).

Podistica Arezzo

Riunione società podistiche

12 novembre, 2009

 Nell'incontro dello scorso 6 novembre 2009, in Arezzo, si sono incontrati i responsabili delle squadre podistiche:

– Rinascita Montevarchi

– Podistica Il Campino (Castiglion Fiorentino)

– Subbiano Marathon

– Atletica Sinalunga

– Atletica Sangiovannese

– Atletica Futura

– Amatori Podistica Arezzo

Hanno aderito anche UISP Chianciano e Nasini Arredamenti (Pieve Santo Stefano).

Il seguente comunicato è stato spedito a tutte le società organizzatrici di eventi del territorio.

Il testo integrale del comunicato

Podistica Arezzo

Presentazione nuove divise

12 novembre, 2009

 

Ricordiamo a tutti l'incontro del prossimo venerdì 13 novembre 2009 presso la sede della Mely's di Olmo – Arezzo (dietro il Centro Commerciale), per la presentazione della nuova divisa sociale. I capi sono d ella Brooks

e proposti dalla Motus di Arezzo , via Guadagnoli.

Info

 

Alcune immagini di esempio

Podistica Arezzo, Prossime Gare

CAMPIONATO SOCIALE – COMPLETINI DA GARA- e Altro…..

8 novembre, 2009
Commenti disabilitati su CAMPIONATO SOCIALE – COMPLETINI DA GARA- e Altro…..

 

Il campionato sociale più incerto di questi ultimi anni, si è svolto sotto una pioggerella che non ha disturbato più di tanto. Su un percorso quasi fotocopia di quello della scorsa edizione di km 10,500, si sono dati battaglia una sessantina di atleti. Fi

n dalle prime tornate,  ha preso il largo un gruppetto formato dai migliori e questa situazione si è protratta fino a circa al 6 chilometro, dove Verini forzando l'andatura ha guadagnato qualche secondo, rimanendo  solo al comando.

Successivamente, intorno all'ottavo km  il battistrada subiva il   ritorno di Roberto Pallini, partito un pò in sordina, che lo  ha agganciato  prima dello strappo finale di circa 200 metri, posto dopo il paesino di  Sitorni. A quel punto, Verini ha contrattacato, guadagnando quel tanto sufficiente a permettergli  di affrontare con relativa tranquillita la discesa e il rettilineo finale, e per assicurargli la vittoria. Verini è giunto al traguardo in 38'40" e  Pallini si è dovuto accontentare del secondo posto,staccato di pochi secondi. Terzo  a una ventina di secondi il sempre verde  Bassi, quarto Federico Vaiani, che ha preceduto nell'ordine  Alboni, Alberti, la rivelazione Delfini, e per limitarci  ai primi 10 Felici, Pasqui e Caporali. Complimenti a  "Pietro che ha messo tutti dietro".

Ringraziamo il circolo sociale di Patrignone per l'ospitalità concessa, e riteniamo che potrebbe essere interessante fare una corsa aperta a tutti, magari non competitiva, su questo percorso e con questo locale a disposizione.

Classifica  e Tre Stelle

Le prime foto

COMPLETI GARA

Comunichiamo anche che Venerdi 13 Novembre presso i locali della ditta Mely's di Olmo presenteremo i nuovi completini (estivi ed invernali) da gara. Per info ulteriori chiamare Viti C. o Graziotti F.

RIUNIONE SOCIETA'

Il giorno 6 novembre presso la sede del quartiere di Porta Santo Spirito si è svolta una importante riunione delle società organizzatrici di gare del nostro territorio, a cui sono state invitate tutte le società. Eravamo presenti in 7 società, e nella riunione è stato stabilito che, viste le criticità emerse nel corso della stagione, è imprenscindibile procedere ad una razionalizzazione del calendario podistico e che questo dovrà avvenire con il coinvolgimento di tutte le società su un piano di assoluta parità. Sono allo studio altre iniziative di cui (se avranno gambe) vi terremo informati.



witko 55

Resoconto eventi

Campionato Intersociale

5 novembre, 2009

 

Edizione 2009 dell'appuntamento che lanci a

il guanto di sfida tra le società podistiche aretine. La gara, di circa 10 km, sia maschile che femminile, è apert

a a tutti.

La partenza è fissata per le 9.30 dal Circolo di Patrignone, con ritrovo alle 8.45.Ristoro all'arrivo per tutti.

Gare organizzate dalla Podistica Arezzo, Prossime Gare

Ecopasseggiata degli Etruschi – Sopralluogo

1 novembre, 2009

 

Primo sopralluogo e test del percorso della prossima Ecopasseggiata degli Etruschi, che da Villa Severi, attraversando Via Anconetana, passa per Via dell’Acropoli, poi, lasciato l’asfalto si inizia la salita (ripida ma non troppo lunga) su fondo sterrato.

Dopo un tratto pianeggiante, la strada lambisce le antiche mura del Teatro, poi inizia il percorso in discesa, sempre su strada bianca, e poi su alfalto veloce fino a tornare in località Matrignano per traversare di nuovo Via Anconetana.

Passando per Via Catastini si torna verso l’abitato di Staggiano ed il quartiere Marchionna, svolta a destra verso Molinelli, prima per via della Ghilanda e poi su un percorso sterrato molto bello che, lungo il torrente, per un paio di kilometri inizia a salire per il Monte di Poti. Si attraversa il ponte, si volta a sinistra e si scende per via delle Conserve (asfalto) per circa un chilometro.  A questo punto l’ultima perla del percorso: di nuovo su sterrato si sale verso la collina di S.Fabiano in una cornice di oliveti, vigne e ville una più bella dell’altra, per poi scendere in picchiata verso l’arrivo in Villa Severi.

Il percorso è ancora da definire nei dettagli, ma  si tratta solo di rifiniture.

Prima bozza del percorso.

 

Galleria Fotografica

Gare organizzate dalla Podistica Arezzo