Archivio

Archivio per dicembre, 2010

PASSEGGIATA DELLA BEFANA A COPPIE

30 dicembre, 2010

Domenica 9 gennaio è in programma a Siena la "32^ Passeggiata a coppie della Befana" di km 11,500, gara con una formula molto particolare.

In sintesi, per chi non ha mai partecipato, significa arrivare al traguardo assieme al proprio compagno.

Appena possibile (meglio prima che poi) fateci sapere (inserendo un commento a questo articolo ) se intendete partecipare a questa simpatica gara.  In questa maniera il coach Seba avrà la possibilità di formare le coppie e in ogni caso ci permetterà di fare le pre-iscrizioni.

Resta inteso che qualora alcuni di noi si fossero già accordati  con qualcuno, il loro desiderio sarà rispettato. La corsa partira alle ore 09:30 per cui il ritrovo e fissato per le ore 07:30 alla scuola Severi .

Per quanto riguarda la gara del 2 Gennaio, Capodanno di Corsa (vedere artico sottostante) il ritrovo resta fissato per le ore 08:15.

Podistica Arezzo , , , ,

Un successo di squadra – parte seconda

29 dicembre, 2010

Non è chiaro se la parte prima, cioè la gara di Pienza del 26 dicembre, sia stata più apprezzata di questa, ma mettersi a tavola in compagnia di altri podisti, in un ambiente bello e rilassante, è sempre piacevole. Ambiente allegro, scherzi e battute, bilanci semiseri di fine anno e buoni propositi per l'anno prossimo hanno fatto da filo conduttore nei discorsi dei presenti.

Di quella serata rimangono, oltre ai bei ricordi, alcune foto fornite da Lorenzo Alberti (oltre che quelle del 24 dicembre a S.Giuliano).

Senza categoria , , ,

Allenamento del 31 dicembre e Capodanno di Corsa

29 dicembre, 2010

Venerdi 31 alle ore 15:00  è previsto un'allenamento di gruppo  con ritrovo a  Patrignone di circa 14 km. Per tutti coloro che vorranno partecipare il ritrovo e alle 14:50 nel parcheggio del Circolo.

Per il "Capodanno di corsa" di domenica prossima 2 gennaio 2011 partenza ore 10:00, vista la data particolare, non  faremo iscrizioni come sociètà. Per tutti coloro che indendono partecipare a questa gara (secondo me dovrebbero essere diversi)  il ritrovo è fissato per le ore 8:15 alla scuola Severi. Faremo quindi le iscrizioni in maniera individuale la mattina della gara.

 

witko55 

Podistica Arezzo ,

Pietro Frasconi

29 dicembre, 2010

Non sarà uno dei volti più noti della nostra squadra, ma questo non toglie che Pietro abbia molti meriti: corridore appassionato, serio e modesto, è cresciuto in modo graduale ma costante sia nelle prestazioni e che nelle distanze dagli esordi nella nostra squadra: quando l'ho conosciuto aveva corso al massimo la 21 km, poi, trascinato dall'entusiasmo da Massimiliano, è passato a 30 per poi provare la maratona: Firenze 2009, Madrid e Venezia nel 2010, e l'obiettivo di fare ancora meglio a marzo 2011 a Roma. Non lasciatevi ingannare dal suo aspetto sempre tranquillo e pacato: in gara non si risparmia affatto e

non molla fino al traguardo. Nel 2010 ha migliorato notevolemente il proprio personale sulla mezza maratona a  Bastia Umbra (gara alla quale teneva, dopo che per un motivo o l'altro, non era riuscito a prendere parte nelle ultime edizioni) si è confermato  nella recente uscita a Pienza  con un' altra bella prestazione.

La cura "Seba" gli ha giovato, fornendogli anche stimoli e motivazione per fare sempre meglio: bravo Pietro, continua così.

 

Podistica Arezzo ,

2010 ANNO DELLA GRANDE CRESCITA

28 dicembre, 2010

Ancora poche ore e anche il 2010 sarà archiviato. Per la Podistica Arezzo non è stato un anno qualsiasi ma un anno di grande crescita.

Alcuni numeri aiuteranno a capire questo ragionamento.

A  fine 2009 la Podistica poteva contare su una sessantina di tesserati, organizzava in proprio 6 corse e forniva collaborazione a vario titolo  a 4 associazioni (Quartiere di Porta Santo Spirito, Pro Loco di Moggiona, di Lucignano, di Albergo). Nel corso del 2010 nonostante il persistere e l'aggravarsi della crisi economica tutte le manifestazioni di cui sopra sono state confermate.

La Corsa di Gnicche con 550 partenti ha confermato il notevole potenziale di questa manifestazione. La Corsa del Saracino è stata all'altezza delle precedenti edizioni. Nell'ambito di questi eventi si sono aggiunte stabilmente le gare per ragazzi. Il risultato è stato incoraggiante, a fronte di un maggior impegno abbiamo ottenuto un ritorno positivo in termini di visibilità, di partecipazione di genitori ,di pubblico e di atleti. Inoltre nel  2010  tre importanti  soggetti ci hanno chiesto di gestire le loro gare. Conseguentemente abbiamo collaborato al  giro del lago di Montedoglio ed alla Notturna del Quartiere di Porta Sant'Andrea. Di primaria importanza per noi  è stata la collaborazione con Confartigianato in occasione  del "Festival della persona", che ci ha permesso di allestire una scoppiettante edizione della Ecopasseggiata degli Etruschi. La manifestazione svolta lo scorso 18 settembre si è fatta conoscere anche in ambito nazionale riscuotendo notevole successo. 

Per quanto riguarda l'incremento dei tesserati, quello registrato nel corso degli ultimi 12 mesi è stato consistente. Infatti siamo passati dai 59 del 2009 ai 73 di oggi.

I fattori che hanno contribuito a questo exploit sono diversi ma quelli determinanti a mio parere sono tre.

Il primo è  rappresentato dalla spettacolare crescita del nostro sito, gestito magistralmente da Massimo Zurli. Da un pò di tempo  podisti-navigatori del web concordano che il nostro sito è il più aggiornato e il più ricco della piazza. La funzionalità di un sito Internet ben gestito può risultare migliore del mezzo televisivo.

Non passa giorno che il nostro Massimo non esca con qualche notizia o notiziola. Questa è la ricetta giusta per stimolare l'interesse e determinare a conti fatti lo straordinario aumento di accessi registrato durante l'anno. Siamo ormai assestati sulle 6500 visite al mese, con punte giornaliere che sfiorano le 500 all'indomani di eventi di particolare richiamo.

Stiamo per superare proprio oggi il traguardo delle 100.000 visite dalla costituzione del sito (a fine 2009 se non ricordo male raggiungemmo il numero di 32.00). Non saremmo diventati quelli che siamo senza questo strumento essenziale che da qualche tempo sta  diventando la nostra piazza  virtuale.

Il  fattore numero due si chiama Sebastiano Borgogni. Arrivato alla Podistica alla fine di agosto con il compito di fare l'allenatore della squadra, si è subito imposto sul campo  per la  sua competenza e per il  suo carisma. Queste  qualità  hanno determinato la crescita agonistica dei suoi allievi che sotto una così attenta guida hanno trovato gli stimoli giusti per raggiungere traguardi sportivi che solo qualche mese fa parevano lontani. Per "Seba" tutti gli atleti della Podistica sono degni di attenzione e i suoi metodi sono  sempre mirati  al raggiungimento di traguardi realistici. 

Il fattore numero tre, non meno importante, è costituito dal clima che si respira nella nostra squadra, dove tutti sono amici e non ci sono invidie da parte di nessuno. Si percepisce a prima vista  una grande armonia di squadra, e questo è merito di tutti. 

Un ringraziamento particolare va  ai consiglieri della società Paolino Zacchei, Fabrizio Graziotti, Mauro Lombardi e Remo Merli che nel corso dell'anno non hanno mai fatto venir meno l'impegno per la  riuscita delle nostre iniziative.

Per concludere auguro a tutti un felice 2011 ricco di gare, di emozioni e di soddisfazioni  non solo sportive.

witko55                            

Podistica Arezzo

Un successo di squadra

27 dicembre, 2010

Oltre ai meriti individuali, con ottimi piazzamenti da parte di diversi dei nostri atleti, è da mettere in evidenza questo risultato:

Classifica Generale

4a MEZZA ECOMARATONA DELLA VALDORCIA – PIENZA 26 dicembre 2010

Classifica a punteggio    
Posizione Società Punteggio Numero di partecipanti
1 PODISTICA AREZZO 1785 17
2 ATLETICA SINALUNGA 1000 13
3 IL GREGGE RIBELLE 941 12
4 UISP CHIANCIANO 937 10
5 CAPPUCCINI 1972 921 12
6 POLICIANO 755 12
7 SUBBIANO MARATHON 741 5
8 TORRE DEL MANGIA 649 10
9 RICCARDO VALENTI RAPOLANO 595 11
9 COSTA D'ARGENTO 589 4
10 MISERICORDIA AGLIANESE 573 10
11 IL CAMPINO 470 9
12 MAIANO FIRENZE 454 8
12 ATLETICA FUTURA FIGLINE 447 3
13 TEAM MARATHON BIKE 392 10
13 MONTEAPERTI 378 4
14 CAI PISTOIA 366 9
14 UI SP ABBADIA

S.

S.

359 3
14 PARCO ALPI APUANE 353 4
14 ATLETICA SANGIOVANNESE 349 2
14 LAMMARI LUCCA 341 4
15 LA NAVE 314 10
16 THE BEST BODY 305 10
16 SILVANO FEDI PISTOIA 289 4
16 AVIS SANSEPOLCRO 282 2

 

Dati ufficiali forniti dall'organizzazione (sito)

Resoconto eventi , , ,

VALDORCIA DA FAVOLA

26 dicembre, 2010

Finalmente una bella giornata, con sole a tratti, per questa splendida manifestazione giunta quest'anno alla 4° edizione. Dopo il gran freddo di due anni fa e la grigia giornata dello scorso anno, sebbene le previsioni meteo promettessero pioggia un bel sole ha accompagnato i circa 360 partecipanti. Il nuovo percorso con magnifici scorci panoramici sull'insieme della Valdorcia è risultato a conti fatti  migliore di quello delle scorse edizioni.

E' stata una gara da barbari, con il fango che in qualche tratto ha ostacolato gli atleti e i continui saliscendi  hanno messo a dura prova la nostra resistenza. Però alla fine, da  tutti i partecipanti della  spedizione traspariva  evidente soddisfazione per aver partecipato ad un evento che nel panorama podistico delle nostre zone ha pochi esempi.  La Podistica Arezzo presente con 18 atleti ha visto alcuni  piazzamenti di rilievo nella generale. Al nono posto di Lorenzo Alberti si aggiungono il 13° di Francesco Delfini e il 23° di Aldo Soldini.

In attesa della classifica ufficiale do per probabile anche un piazzamento sul podio di Mauro Lombardi per quanto riguarda la sua categoria.

Discreto anche il ritorno di Roberto Pallini. Al di la dei piazzamenti resta per tutti un bel sapore in bocca per una manifestazione che per tanti motivi (non ultimo quello di svolgersi il giorno dopo Natale in cui " 'nse fa altro che  magnà  e  straccà i divani" ), sta imponendosi come classica. Sempre di  livello l'organizzazione e l'accoglienza dell'ottimo Grigiotti e del suo staff. Al ritorno mentre parliamo in macchina  viene spontaneo dire "mi piace questo gioco"

Classifica Generale

A breve saranno disponibili alcune foto dell'evento.

witko55

               

Resoconto eventi

RITROVO PER PIENZA

24 dicembre, 2010

Il ritrovo per la gara di Domenica 26 a  Pienza è fissato per le ore 7,30 presso la scuola Severi. La gara inizierà alle ore 9,15. Se qualcuno verrà a Pienza da se, senza passare dal ritrovo, è  pregato di essere presente alla distribuzione dei pettorali entro le 8,45.

Il percorso è più corto rispetto a quello della scorsa edizione, sarà quasi  tutto sterrato come ben  si addice ad una  "eco ".

Il   tempo promette pioggia ma almeno non farà freddo come a  Bastia. Sarà una gara per uomini duri, da barbari.

Speriamo che le abbondanti libagioni di Natale non ci rendano  troppo "morbidi",  però è  chiaro che nessuno  mangerà un brodino, ci mancherebbe altro.


witko 55

 

 

 

Podistica Arezzo

Auguri e brindisino

24 dicembre, 2010

Nella migliore tradizione, inquesto periodo fioccano gli auguri di buon Natale e di felice anno nuovo.

La nostra proposta anche per quest'anno è di fare un bell'allenamento di gruppo nel percorso denominato "Trail di Saturnino", che da San Giuliano porta alla Fattoria di Gratena, al Castello di Battifolle e poi, dopo essere scesi a Ruscello, di nuovo al punto di partenza.

Il ritrovo è alle ore 14:50 nel parcheggio della Pizzeria "Il Muretto", la partenza è fissata inderogabilmente per le ore 15:00. Viste le abbondanti nevicate è probabile che in alcuni tratti il fondo sia fangoso e con pozze d'acqua, pertanto attrezzatevi di conseguenza.Se  questo splendido percorso dovesse risultare inagibile, proporremo in alternativa un altro percorso.

Per questo motivo vi consigliamo di guardare fin da Giovedi mattina  sul sito le eventuali variazioni .

Per tutti quelli che non ci potranno essere, intanto i nostri migliori auguri!

News , ,

Tanti Auguri

24 dicembre, 2010

Da tutte le persone del GS Amatori Podistica Arezzo

TANTI AUGURI DI BUON NATALE

Podistica Arezzo