Archivio

Archivio per luglio, 2011

Ultima di luglio tra Casentino e Valdichiana

31 luglio, 2011

Ultima di Luglio con due manifestazioni nel territorio. In Casentino, a Lonnano, la 1^ Eco-trail della Scottiglia di km 18 e in Valdichiana a Sinalunga, contrada Rigaiolo, 8^ Ecopasseggiata dell'acqua passante di km 11.

Il trail di Lonnano ha visto alla partenza una novantina di atleti che si sono misurati prima che con gli avversari con un percorso estremamente impegnativo dal punto di vista altimetrico e delle pendenze.

La nostra squadra presente in Casentino con 6 atleti si è ben distinta con il 3^ posto assoluto di Federico Lisi Vaiani, il primo posto nella sua categoria di Mauro Lombardi e il 2^ posto di Marco Scrocca tra i veterani.

Da segnalare che al gran premio della montagna era transitato per primo Luca Berlingozzi  poi costretto al ritiro per problemi ai tendini. Non potevano mancare  a Lonnano Carlo Zuccherelli  e  Francesco Tavanti grandi appassionati di questo tipo di gare.

A Rigaiolo per una non competitiva comunque impegnativa, con  profilo delle classiche gare del senese quindi con percorso prevalentemente sterrato, la nostra delegazione era composta da 11 atleti. Anche qui Podistica in evidenza con  Roberto Farinelli in grande spolvero brillante 3^ posto in un lotto di circ a 250 p

artecipanti, davanti a Lorenzo Alberti. A seguire tutti gli altri ovvero Felici,  Pasqui, Tartaglione, Livi, Viti, Mariottini, Mazzeschi, Mencarelli e Pilastri.

Domenica prossima  gara a Montepulciano .

 

witko55      

Resoconto eventi , , , ,

Le scarpe le portate o no?

26 luglio, 2011

Ormai sono gli ultimi giorni prima delle vacanze: tutti si danno da fare più che ad allenarsi a finire i lavori in sospeso prima

che le aziende chiudano nel mese di agosto.

Alcuni sono già partiti, altri stanno già preparando le valigie o pianificando la fuga, quelli che rimangono magari approfitteranno per fare qualche lavoretto rimasto in sospeso da tempo. A tutti (salvo qualche eccezione) però le prossime settimane riserveranno un bel po' di tempo libero: allenarsi con maggior impegno in vista dell'autunno oppure sfruttare il periodo per prendersi po' di riposo, giusto per smaltire quei doloretti che si trascinano da tempo

? Mettere in valigia scarpette e pantaloncini oppure dedicarsi ad altre attività, ad esempio il nuoto per chi va al mare, per non perdere il livello di allenamento raggiunto

? Ognuno ha la propria filosofia ed il proprio metodo, lasciate un commento a questo articolo per condividere il vostro.

News

IronClaudio

25 luglio, 2011

Claudio Minocci, nonostante il pessimismo prima del via (ma forse era solo pre-tattica), ha fatto il personal best all'Ironman di Francoforte ieri, valido come campionato europeo. Il nostro atleta ha chiuso nel tempo di 13 h e 46 m, migliorando il precedente 15 h e 30 fatto segnare lo scorso anno a Nizza, posizionandosi 240° di categoria e 1450° in classifica generale.

Grande impresa, considerando anche le distanze della gara: 3,8 km di nuoto, 180 km in bici e la maratona (42,197 km) come frazione finale.

Classifica.

sito ufficiale.

News

Brutte notizie

23 luglio, 2011

Non si vorrebbero mai ricevere notizie come questa, ma purtoppo fanno parte della vita di ciascuno di noi.

Oggi è venuta a mancare la nonna di Francesco Tavanti.

Persona molto in gamba, fondatrice dell'azi enda ch

e porta il suo nome e punto cardinale della famiglia, Francesco le ora molto legato.

In questo momento difficile a lui ed alla famiglia le più sentite condoglianze da parte degli amici della Podistica Arezzo: vi siamo vicini.

News

Montegonzi di corsa 2011

23 luglio, 2011

Una gara di 7 km e 600 durissima! E' stata questa la  nuova edizione della "Monte…gonzi di Corsa" organizzata dalla Polisportiva Rinascita Montevarchi. Un tracciato nuovo rispetto a quello dello scorso anno.

Circa un'ottantina di partenti hanno dato vita a questa manifestazione in un fantastico paesino quale Montegonzi, ai confini tra il Valdarno ed il Chianti. Venendo alla gara, sin dall'inizio prendeva subito il comando della corsa Christian Taras  dell'Atletica Futura di Figline Valdarno, che poi vincerà la gara, seguito a distanza da Mirko Refi della Podistica Il Campino ; in terza posizione dalle retrovie si posizionava gia da intorno al 4° km Claudio Mugnai dell'Atletica Futura. E così rimaneva delineato l'andamento per tutto il resto della gara. Con in quarta posizione, primo della Podistica Arezzo Luca Berlingozzi, strettamente marcato dai compagni di squadra Lorenzo Alberti giunto 5° Federico Lisi Vaiani, che terminava la gara di poco staccato al 6° posto assoluto. Ottima Prestazione di Valdimauro Lombardi che si è piazzato 2° nella sua categoria ed infine di Stefano Billi, sempre della Podistica Arezzo,  che conclude la sua corsa anch'esso con una prova maiuscola. La serata si è conclusa con una bella tavolata composta da tutti i membri della squadra, nel contesto della sagra paesana.

News , , , , ,

GARMIN FORERUNNER 110 : SEMPRE PIU’ ECONOMICI

23 luglio, 2011

Gran bella notizia in casa GARMIN: si abbassa il prezzo al pubblico dei GPS da polso FORERUNNER 110. Il modello entry-level degli orologi sportivi GARMIN con antenna GPS incorporata, diffusissimo tra i runners per la sua praticità e semplicità d’uso, ha oggi un prezzo veramente accattivante.

Da MOTUS , GARMIN POINT ufficiale per la città di Arezzo, puoi acquistare il FORERUNNER 110 senza fascia cardio a soli 135,00 euro (180,00 euro il prezzo per la versione con fascia cardio in dotazione). Frequenza cardiaca, andatura istantanea, distanza percorsa, cronologia degli allenamenti, ……. e tanti altri dati sono rilevabili con questo semplice strumento da polso. Pietro e Alessandro sono a tua disposizione nel punto vendita MOTUS di Via Guadagnoli 27 ad Arezzo per illustrare tutte le funzionalità di questo e di tutti gli altri orologi sportivi GARMIN.

News , , ,

Spirito di gruppo

23 luglio, 2011

Quando le corse sono "Vere" hanno anche la capacità, ed il merito, di polarizzare un nutrito gruppo di atleti della Podistica.

E' il caso della Salitredici 2011, classica in salita, da Abbadia S.Salvatore alla vetta del monte Amiata. Io personalmente mi ci sento molto legato. Non c'e' una ragione particolare; se non il fatto che si svolge in un periodo stupendo, in una montagna meravigliosa, con un percorso straordinario.

Se a qualcuno questi aggettivi possono sembrare esagerati, vorrà scusarmi per l'eccesso di zelo legato ad un'emozione che si rinnova ogni anno. La prima volta fu nel 2004 con Paolino e il Bresci.

Partenza piazza del Comune, pochi podisti, qualche skiroller; insomma quelle riunioni riservate ad amanti e specialisti. Da allora con la gratuità dell'entusiasta ho cercato di promuovere e fare proseliti, per quella corsa che "non ti molla mai le gambe". Ecco perché domenica sono stato  soddisfatto, mentre allo stadio "monumentale" tra pseudo e veri scalatori, dilagava la macchia rossa. Tanti (lo posso dire) Amici, persone che condividono una grande passione, per la natura e lo sport. Tanti che amano prendere e prendersi in giro in un turbinio goliardico, e cosi alleggerire la fatica atletica e lavorativa. Un corroborante ed un viatico semplice ed efficace, per ricominciare la settimana.


L'aria fresca, l'ombra del bosco frastagliata dalla luce splendente, l'altura ed il cocomero hanno fatto il resto. Alla prossima. Ciao Francesco

Francesco Tavanti

In piedi da destra: Viti, Berlingozzi,Livi, Lisi Vaiani, Rossi, Tavanti, Sguerri, Zurli

Accosciati, da destra: Mencarelli, Lombardi, Farinelli, Scrocca

Mancano nella foto: Parigi, Pallini e Mascarucci (che, come detto, era nel bosco a funghi)

Podistica Arezzo , , , ,

Negli ultimi giorni di luglio 2011

21 luglio, 2011

Le gare non sono abbondanti, in particolare nelle nostre zone

Venerdì 22 luglio 2011

* Montegonzi (Ar): A Monte…Gonzi di corsa, 8 km ore 19:30 (volantino) .

* San Feliciano (Pg): 1^ Trofeo del Ghiacchio8 km ore 19:30

Domenica 24 luglio 2011

* Macoiano (Fi): 28^ Trofeo Acque Minerali, 14 km ore 9:00

* Cutigliano (Pt): 7^ Corsa dei capitani,   14 km ore 9:00

* Capalbio (Gr): 7^ Maratonina di Capalbio ,  11,3 km ore 19:00 Volantino.

 

L asci

ate un commento a questo articolo per organizzare una trasferta o combinare un allenamento di gruppo, magari sul presto, per domenica mattina.

Podistica Arezzo

Campionessa Toscana

20 luglio, 2011

Maria Chiara Parigi ha conquistato domenica il titolo di campionessa toscana UISP di corsa in salita, nella "Salitredici" che portava alla vetta dell'Amiata. Non tragga in inganno la striscia di risultati positivi che, da marzo quando è arrivata nella nostra squadra, hanno preceduto questo evento: non era affatto scontato il successo, con un lotto di partenti tanto qualificato ed agguerrito.

Possiamo ancora una volta parlare di una grande impresa per la nostra atleta, che non finisce di stupirci e

che da lustro non solo alla nostra squadra ma a tutto il movimento podistico aretino. Grande Chiara!!!

 

 

Podistica Arezzo , , , , , , ,

Le maglie Rosse in evidenza

19 luglio, 2011

L'estate sta per arrivare al suo culmine e il periodo delle ferie si sta avvicinando a grandi passi. Fortunatamente il podismo non va in vacanza, non c'è domenica che non contempli qualche gara nel territorio.

Dalle nostre parti il movimento delle corse a piedi  gode ottima salute e la nostra provincia brilla per qualità e quantità di gare. A questo punto dell'anno si  può tentare di fare un primo bilancio ed abbiamo elementi per alcune considerazioni su quello che è stata fin qui la stagione. Per quanto ci riguarda l'aver confermato tutte le manifestazioni (a parte la staffetta), visti i tempi, non è davvero poca cosa. Organizzare gare offre un grande ritorno di immagine e contribuisce a farci conoscere ed apprezzare. Non a caso stiamo per arrivare alla mitica quota dei 100 tesserati. Abbiamo alle spalle edizioni più che degne per partecipazione e livello tecnico della corsa di  Gnicche, del Saracino e della Cronoscalata. Per  la gara degli Etruschi giunta alla terza edizione è quasi tutto pronto e  per il prossimo 17 settembre abbiamo grandi aspettative. Dal punto di vista della qualità dei percorsi generalmente ci viene riconosciuta  particolare sensibilità verso l'ambiente. Questo riconoscimento  ci gratifica  perchè  corrisponde a quella che è  la nostra massima aspirazione, ovvero portare le persone a scoprire la  bellezza del  territorio con l'auspicio che poi nasca  e si rafforzi la consapevolezza della sua difesa. Per una comunità non esiste bene più grande. In tale ottica e in collaborazione con altri soggetti abbiamo organizzato la gara del 17 Marzo a Civitella, quella di Moggiona  e quella della scorsa settimana ad Albergo.

I prossimi impegni saranno i seguenti : In agosto saremo  il 21 a Poppi , il 23  ci sarà il Memorial  "Lorenzo Randellini " ad Arezzo e il 26 saremo a Chiani.

In novembre a Lucignano e a seguire il Campionato Sociale. Alcuni di questi appuntamenti,come per esempio la gara di Civitella e quella di Moggiona hanno un notevole potenziale di crescita. Basterà un' oculata collocazione nel calendario per avere numeri davvero importanti . Oltre a questi appuntamenti già in cantiere  se ne potrebbero aggiungere altri, non mancano certo al nostro territorio posti belli dove fare una nuova corsa  ne offerte da parte di comuni o comitati. Tuttavia i calendari podistici sono già abbastanza affollati e bisogna valutare bene come inserire nuove gare. Il nostro sito che si sta dimostrando sempre di più come un formidabile strumento di successo non mancherà di informare su queste iniziative.

Da inizio anno siamo già a oltre 56.000 contatti e ancora una volta voglio  ringraziare l'artefice Massimo. C'e un altro aspetto di cui dovremo tutti tener conto. Perdurando l'attuale situazione economica, sarà sempre più  difficile organizzare eventi di un certo livello e quindi prepariamoci  al proliferare di gare "leggere", sul modello "cocomerata" in cui la tassa di iscrizione  dovrà servire a ripagare i costi della manifestazione. Mi sembra di intuire che lo spazio per tali manifestazioni ci sia, visto che in questi ultimi tempi pare affermarsi  la filosofia della partecipazione "a prescindere" con l'intuizione  che  è  importante "sapersi divertire con poco". Conta la passione per questo sport, che poco ci chiede e tanto ci da, che trasforma la sofferenza in divertimento e gioia di vivere. L'arrivo in squadra di tanti nuovi forti atleti , per non parlare della numero uno Chiara  Parigi ha delineato una situazione tecnica invidiabile e si sta  formando una squadra agguerrita ma sempre con il sorriso in bocca. La nuova  bellissima maglia rossa  ideata da Alessandro Domini è il simbolo di questo momento.

witko 55                     

Podistica Arezzo