Archivio

Archivio per novembre, 2011

Per chi cerca un punto d’appoggio

29 novembre, 2011

Nei nostri articoli l'argomento prevalente sono le gare podistiche, da disputare o fatte, con scambio di impressioni di chi vi ha preso parte. Un posto particolare tra questi racconti lo hanno quelli della maratona, che è una prova

a sè stante per il grande impegno fisico e mentale che richiede.

Questo naturalmente senza diminuire in alcun modo le altre distanze, perché ciascuno di noi ha il proprio sentire e vive il podismo secondo la propria passione ed esperienza.

All'interno della nostra squadra ci sono diversi atleti che si sono misurati con la 42K e che si possono mettere a disposizione per dare una mano a che invece volesse tentare l'esordio: considerando il tempo di allenamento è già tempo di iniziare a pianificare il calendario per le maratone primaverili, ad esempio per Roma 2010 che si correrà intorno a metà marzo. Sarebbe una bella cosa poter organizzare gruppi omogenei di allenamento, e per ciascuno avere un referente che, senza elevarsi al ruolo di allenatore senza averne la necessaria competenza, possa aiutare con consigli, suggerimenti e racconti i neofiti nella preparazione, che sarà lunga, a volte noiosa, faticosa ma che poi alla fine lascerà un ricordo piacevole a che la prova.

Lasciate un commento a questo articolo se pensate che questa sia

una via praticabile, sia che siate interessati a ricevere che a dare una mano!

Podistica Arezzo

Podismo, volontariato e beneficenza……è possibile fare tutto questo in una sola volta!!!

28 novembre, 2011

E' ancora da definire nei dettagli, ma già si sa che anche nel 2012 si svolgerà la Pontremoli-Parma di 84 km, organizzata da Francesco Gilardi ed il suo gruppo: durante la gara alcuni volontari-podisti, tra cui anche Francesco, spingeranno 4 ragazzi diversamente abili per tutto il percorso lungo ben 84 km. Chiunque voglia partecipare a questa bellissima esperienza lo può fare correndo liberamente o spingendo la carrozzina anche per un solo chilometro.

I partecipanti si dovranno iscrivere facendo un offerta libera, anche di un solo euro: tutto il raccolto sara' devoluto ad un associazione  denominata a.s.i.a che si occupa del trasporto di invalidi e anziani .

Edizione 2011….

 

Chiunque fosse interessato può contattare Francesco al numero 340 6232270.

Maratona & Ultra, News , , , , ,

Certaldo 2011

28 novembre, 2011

Passa in secondo piano, coperta dal clamore della Maratona di Firenze, l'ennesima impresa della nostra atleta di elite Maria Chiara Parigi. Tanto per non perdere l'abitudine ieri si è imposta sui 11,5 km del Trofeo Calvino Cantini a Certaldo (Fi). Allenamenti costanti e grande impegno finalizzati al risultato finale: la vittoria, che di rado le sfugge quando si presenta al via.

Ogni aggettivo è ormai abusato per commentare le sue prestazione, quindi le diciamo semplicamente: brava!

 

Mazu_wizard

Resoconto eventi

Firenze Marathon della Amatori Podistica Arezzo

27 novembre, 2011

Non capita spesso di avere una partecipazione così massiccia ad un evento impegnativo come la maratona da parte dei componenti di una squadra. A Firenze, città che ha accolto il popolo dei maratoneti con una giornata eccezionale, larghi sorrisi per tutti i nostri atleti impegnati. Un grande sorriso sicuramente l'aveva Kastriot Goga, 399^ al traguardo in 3h01'50" (real time), che ha ritoccato il proprio miglior tempo di oltre 5': spettacolo! Sorriso anche per l'esordiente Giacomo Ragazzini, staccato di poco in 407^ posizione (3h01'31") con un tempo anche migliore.

Il podista casentinese è riuscito anche a correre la seconda parte di gara più forte della prima: grande prova!  Una prova di spessore anche per Roberto Pallini (3h07'53") 528^ alla fine, pur condizionato da una crisi di fame dopo il 25 km, ha tenuto un ritmo sempre molto elevato: bravo! Voto altissimo in pagella anche per Enrico Sguerri (3h09'25") costretto ad una sosta imprevista al 35 km che gli ha fatto perdere posizioni e tempo prezioso.

Nonostante questo si è classificato 585^: fantastico! Una prestazione grande anche quella di Leonardo Catalani (755^)  che con  3h13'30" va a stampare il proprio nuovo record personale. Impegno e sacrificio sono stati ripagati: che soddisfazione per lui! Grande anche la sodddisfazione per  l'866esimo all'arrivo,  Mauro Nunziati, che chiude la sua prova in 3h13'18": pur cedendo un pochino nel finale una gara sempre in rimonta!

Altro esordiente Aldo Soldini (3h15'21"), che si piazza in  965^ posizione: esordio in maratona nei primi mille con quel tempo è un biglietto da visita niente male per un ragazzo di 46 anni! Super la prova di due reduci di Berlino 2011 che hanno corso in coppia quasi fino alla fine: Alessandro Domini (1207^ in 3h21'46") e  Gianni Bianchi ( 1224^ in 3h22'01") hanno condiviso un'esperienza che rimarrà a lungo nella loro memoria. Un grande applauso per avere migliorato il proprio personal best e per essere riusciti a sostenersi a vicenda nei momenti di difficoltà! Altro esordio con squilli di tromba per un ragazzino con i capelli grigi, Danilo Marziali (2194^ in 3h32'46") che si gratifica con una prestazione lineare tutta sostanza e senza cali nel ritmo: impressionante davvero! Buona la prova di Andrea Falsini (3h43'53" 2670^) che riesce a ritoccare sensibilmente il proprio personal best: bravissimo. E' filata via liscia come l'olio anche la prova di debutto sulla distanza di Fabrizio Bonarini 3h50'40" che gli è valso il 3476^ posto: un po' di emozione prima del via ma una grande gioia ed orgoglio alla fine: bravo

bravo bravo! Giustamente prudente dopo l'impegno di Dublino di fine ottobre Pietro Frasconi, 3916^ in 3h57'59": non era alla ricerca del miglior tempo ma della soddisfazione di concludere due maratone in meno di un mese, impresa non da tutti.  Altro reduce fresco di maratona (Berlino 2011) Fabio Neri, che conquista il 4083 posto con 3h57'43" con una prestazione che migliora le precedenti: lo spirito guerriero lo ha portato a vincere anche questa sfida!  Una citazione speciale la merita Massimiliano Cuccoli. Ha chiuso la sua impresa, perché di questo si tratta in 4h33'34" al 5925 posto. Dopo l'operazione alla caviglia ed il travagliato recupero, si è presentato al via senza una sufficiente preparazione fisica, e con la gamba ancora lontana da una completa guarigione. Chilometro dopo chilometro ha combattuto con il dolore, fino ad arrivare al traguardo con la sola forza di volontà. Non ci sono aggettivi adeguati per Massimiliano: c'è solo da ammirare coraggio e determinazione da fare impallidire molti celebrati atleti, non solo in ambito podistico.

Resoconto eventi , , , , ,

Grandi risultati per i nostri atleti alla Maratona di Firenze

27 novembre, 2011

Non c'è che dire, gli atleti della Podistica Arezzo oggi hanno fatto un figurone. Del folto gruppo che ha partecipato alla Firenze Marathon quasi tutti hanno conseguito discreti riscontri cronometrici, alcuni direi ottimi e per molti c'è stato il personale di gara.

E' stato comunque un successo per ognuno di loro, che li  ha ripagati dell'impegno profuso. La soddisfazione bellissima per aver vissuto una indimenticabile esperienza, anche per quelli che saranno arrivati sazi di corsa, è il premio che il genio della maratona dona a chiunque partecipi.

Certo è che la gara di oggi si è svolta in una giornata ideale e le immagini della città di Firenze sono parse magnifiche anche in televisione. 

      witko 55

Resoconto eventi

Due nuove sezioni

26 novembre, 2011

All'interno del nostro sito sono state aggiunte due nuove sezioni, una dedicata al mondo Trail ed una

al mondo delle corse di distanza, maratona ed oltre.

E' un'aggiunta che cerca di andare nella direzione di dedicare uno spazio alle specialità che trovano un certo numero di estimatori nel nostro gruppo sportivo.Si tratta come detto di un'aggiunta, che non toglie nulla ai contenuti standard visti finora, e che saranno portati avanti come in passato, compatibilmente gli altri impegni quotidiani, ma è anche l'occasione per invitare altre persone a collaborare attivamente alla gestione del sito, che vogliamo sia sempre più interessante per gli appassionati che quotidianamente "fanno un salto" per vedere cosa c'è di nuovo. Siamo solo all'inizio, speriamo che questa iniziativa sia apprezzata e che si possono integrare altre sezioni dedicate: accettiamo proposte.

News , , , , ,

Folto gruppo della Podistica Arezzo alla Firenze Marathon

25 novembre, 2011

Numerosi gli atleti della Podistica Arezzo che domenica parteciperanno alla maratona di Firenze  che si preannuncia come l'edizione dei record con più di 9.000 iscritti. Comune a tutti

è l'entusiasmo con cui affronteranno questa difficile prova  che costituisce un carburante unico per superare di slancio  anche le sfide più difficili. Auguro a tutti voi una   grande domenica di sport.

Ch e la forza sia con voi

e un bocca al lupo a tutti. In ogni caso sarà un successo.


witko 55   

Podistica Arezzo

Su e Giù per la Torre di Gnicche

24 novembre, 2011

Segnate in agenda: domenica 22 gennaio 2012, ore 9:30 Parco di Villa Severi ad Arezzo, torna la Corsa di Gnicche

Gare organizzate dalla Podistica Arezzo, Prossime Gare

Iscrizioni dicembre 2011

24 novembre, 2011

Oltre alla già citata gara di Bastia, per cui cresce il numero degli iscritti, altri interessanti appuntamenti ci aspettano a dicembre.

In particolare:

– Domenica 4 Ecodamar a Sinalunga, per cui l'iscrizione è gratuita fino al 30/11

– Martedì 8 Corsa dell'Olio a Reggello (Fi)

– Domenica 11 Firenze – Fiesole – Firenze sulla collina che sovrasta la città

– Sabato 17 e Domenica 18 Trail del Montalbano, a Capraia e Limite (Fi)

– Domenica 18 Maratona di Pisa, campionato italiano di maratona UISP, per cui si può ancora fare, fino al 30/11, l'iscrizione come società

– Lunedì 26 Ecomezza maratona di Pienza (volantino).

Per essere iscritti lasciate un commento a questo articolo o inviate una mail info@corsadelsaracino.it, specificando i dati anagrafici e la corsa alla quale volete partecipare (non ci scrivete "vengo anch'io….")

Podistica Arezzo

Gita sociale 2012: Sorrento?

23 novembre, 2011

Tra le possibili destinazioni per la gita sociale del 2012, prende quota la Costa Sorrentina per la "Mare Monti Half Marathon", tra Stabia e Sorrento (Na), sabato 4 e domenica 5 febbraio.

Oltre alla bellezza del paesaggio e del percorso, collinare vista mare, si presta perfettamente alle escursioni: Capri, Pompei o il Vesuvio c'è l'imbarazzo della scelta. Fateci avere le prossime impressioni con un commento a questo articolo: se l'idea piace possiamo dare il via all'organizzazione.

Info sul sito.

Podistica Arezzo