Archivio

Archivio per maggio, 2012

1^ Sgambata tra le colline del Casentino

31 maggio, 2012

Domenica 3 giugno vedrà il battesimo di una nuova gara podistica in Casentino. La  "1^ Sgambata tra le colline del Casentino"  sarà un'occasione imperdibile per gli amanti dei panorami per ammirare gli splendidi scenari della vallata tra Poppi a Romena con i due storici castelli sullo sfondo. Il percorso di  km 9,500 è strutturato in modo vario e prevede una salita di circa 2,500 km all'inizio, di seguito una discesa di circa 3 km fino all'attraversamento della strada statale 71 con i rimanti 3,500 km pianeggianti in mezzo a campi di grano e granturco. La manifestazione potrà contare su un'ottima struttura di supporto, costituita da un agriturimo dotato di  parcheggio e giardino.Per chi volesse fermarsi a pranzo è prevista una convenzione con il ristorante "Da Loris " (0575-583680 ) a Papiano.   Volantino.

Gare organizzate dalla Podistica Arezzo , , , ,

Verso Cortina-Dobbiaco

31 maggio, 2012

In questi giorni sono stati pubblicati post molto partecipati. Mi riferisco sia a quello avente come oggetto la tragedia di Fabio e Maurizio, sia quelli relativi alla Scalata al Castello. Senza tornare nel merito, e volendo fare una valutazione a posteriori, credo che il nostro Blog sia davvero bello e prezioso.
E’ uno di quegli strumenti che aggiungono valore alla nostra passione. Spesso negli anfratti di tempo, mi rifugio nei pensieri ed opinioni del gruppo. E’ un corroborante ai tanti problemi stressanti e ansiogeni della quotidianità. Una boccata fresca d’ossigeno. Poi la sera o la mattina quando ci incontriamo per allenarci, si commenta a “telecamere spente” l’accaduto. Ormai sull’oceano di Internet, navigo su pochi (pochissimi) e piccoli mari, ed uno di questi è il sito della Podistica. Sono orgoglioso quando apprendo che atleti di altre squadre, di altre provincie, di altri lidi, passano del tempo con noi.
Vorrei vedere più penne digitali, alternarsi, tenendo sempre presente lo strumento a disposizione. Le sue caratteristiche le sue potenzialità sia costruttive che demolitive. Ciò che scriviamo ha una forza maggiore di ciò che verbalizziamo. Ciascuno di noi elabora, senza una presenza corporea nè paraverbale, ciò che legge. Ogni commento viene incorporato e reso particolarmente soggettivo, rispetto ad una conversazione Live. Domenica una parte di noi sarà a Cortina, per la 30 Km verso Dobbiaco, non vedo l’ora.
Ciao

Francesco Tavanti

homepage della manifestazione

News

Grande commozione ai funerali di Fabio e Maurizio

31 maggio, 2012

Si sono svolti ieri, con la partecipazione di una grande folla e in un clima di grande commozione, i funerali di Fabio Rapini e Murizio Tavanti. La profonda amicizia che li legava e le modalità della loro scomparsa hanno inciso profondamente nell'immaginario dei presenti. In omaggio alla loro passione per la Montagna e per la corsa, il Trail  di Lignano in programma il prossimo mese di Novembre sarà intitolato alla memoria dei due sfortunati amici.

       

News

Qualcuno fa da gobbo

30 maggio, 2012

Gli argomenti e i toni usati da alcuni non meriterebbero risposta  ma siccome questo sito risulta assai visitato risponderò per tutti quelli che potrebbero farsi un'idea sbagliata della situazione. Spero inoltre che queste righe vengano lette attentamente .Il dato di partenza, il dato dello scandalo è il seguente: solo 10 atleti della nostra squadra si sono presentati alla 40 ^ Scalata al Castello. A  ben guardare però, la minor  partecipazione ha una sua logica che  ora cercherò di spiegare.

Noi abbiamo un centinaio di iscritti ma statisticamente, in nessuna occasione, ci siamo presentati in più di 51. Questo se la gara è di mattina altrimenti i numeri  (come si è visto anche per la eco degli Etruschi – gara da noi organizzata) calano drasticamente della metà. Quindi noi bisogna fare un ragionamento tenendo presente al massimo un bacino di circa 25 atleti.  Lo scorso 20 aprile facemmo una riunione in cui iniziai il mio intervento invitando le persone presenti a iscriversi alla Scalata al Castello possibilmente entro il 30 aprile, visto che dal 1 maggio la tassa di iscrizione sarebbe passata a 15 euro. Nessuno dei presenti al momento manifestò l'intenzione di aderire, dissero che  la gara era di pomeriggio  e che avrebbero preferito pensarci un po su. Quindi la questione non era se partecipare o meno alla gara come squadra, ma al contrario il primo argomento della riunione  fu "iscrizione alla Scalata al Castello " Successivamente nel periodo tra il 1 e il 15 maggio ho ricevuto al massimo 4 o 5 telefonate di persone che mi chiedevano di voler partecipare alla manifestazione. Effettivamente si trattava di coloro che poi hanno partecipato. Dico anche che questi erano  per me i primi e unici  atleti che manifestarono la volontà di iscriversi. Nel periodo dopo il 16 maggio mi hanno telefonato solo in due ma a quel punto la tassa di iscrizione passata a 20 euro ha scoraggiato la loro adesione. Se qualcuno parla senza sapere come stanno le cose prefigurandosi complotti si sbaglia di grosso. Inoltre, cosa non proprio da ridere e di non  poco conto, si prende la responsabilità di rinfocolare vecchie ruggini tra le società.

Quindi senza paura di venire smentiti  da nessuno la verità è che non c'è stato nessun boicottaggio. Il fatto è che in molti  hanno detto " se era di mattina ci andavo ".

Quando la Podistica Arezzo si presenta con grandi numeri  ne siamo sempre  fieri .

Nella nostra associazione ognuno è libero di partecipare alle gare che vuole e se questa volta sono stati solamente 10  e si sono iscritti da se che male c'è ?

Anche quelli di Policiano alla Corsa del Saracino lo hanno fatto da se, erano più di 30 e nessuno si è scandalizzato.

Quello che fa pensare è che la polemica sia alimentata da nostri atleti (ex nostri atleti) non presenti alla riunione del 20 aprile, che non hanno mai  mostrato ne dichiarato alcun interesse per una loro eventuale iscrizione. Se la Podistica non vi  piace e avete in mente un'altra idea di società dove pensate di stare meglio, che problema c'è? Ci si poteva separare anche con una stretta di mano, non vedo perchè si debba avvelenare i pozzi.

WITKO 55

Podistica Arezzo

L’ultimo saluto a Fabio e Maurizio

30 maggio, 2012

Oggi mercoledì 30 maggio 2012, alle ore 15:00 presso la Chiesa di San Donato ad Arezzo, si terranno i funerali di Maurizio Tavanti e Fabio Rapini. E' attesa una grande partecipazione alla cerimonia religiosa, per salutare due persone molto benvolute in città. La famiglie hanno organizzato una raccolta di offerte in memoria, che saranno devolute al Calcit.

News

Maggio mese della scarpa

29 maggio, 2012

Da Motus, nostro partner tecnico, grande promozione su tutti i modelli di scarpe running  disponibili. Sconti dal 30% al 40% solo per i tesserati della Podistica Arezzo fino al 31 maggio 2012. Tutte le info in negozio, Via Guadagnoli ad Arezzo,  o via telefono (0575080524), via mail  info@motusport.it o sul sito www.motusport.it  .

 

News , , , ,

Lago di Montepulciano

29 maggio, 2012

Sabato 2 giugno 2012 alle ore 9:30 gara di 13 km al Lago di Montepulciano. Chi vuole partecipare è pregato di lasciare un commento a questo articolo oppure di inviare una e-mail a info@corsadelsaracino.it .    Volantino.

Iscritti Podistica Arezzo 02/06/12 Montepulciano
Rossi Stefano Zurli Massimo
Viti Claudio Lombardi Mauro
Livi Paolo Martinelli Vinicio
Scala Raffaele Fontani Massima
Sguerri Enrico Scartoni Samuele
Alberti Lorenzo  

News

Domenica in Casentino

29 maggio, 2012

Domenica 3 giugno 2012 alle ore 9:30 gara di 9,5 km a Porrena di Poppi, organizzata con la nostra collaborazione. Chi si vuole iscrivere è pregato di lasciare un commento a questo articolo oppure di inviare una e-mail a info@corsadelsaracino.it .   Volantino.

Iscritti Podistica Arezzo 03/06/12 Porrena
Sguerri Enrico     Livi Paolo
Lombardi Mauro Fontani Massima
Scala Raffaele Martinelli Vinicio
Cappietti Ennio Detti Simone
Sbragi Giorgio Caporalini Marco
Alberti Lorenzo  

Gare organizzate dalla Podistica Arezzo , , ,

Tragedia sulle Alpi Svizzere: Muoiono durante un’arrampicata Maurizio Tavanti e Fabio Rapini appassionati podisti della nostra squadra

29 maggio, 2012

Una notizia che non si vorrebbe mai ricevere e che lascia senza parole. Maurizio Tavanti  e Fabio Rapini podisti  e scalatori, amici inseparabili, sono precipitati ieri pomeriggio durante un'arrampicata sulle Alpi svizzere nel comprensorio di Zermatt. I loro corpi sono stati raccolti stamani in fondo a un canalone dal soccorso alpino elvetico. L'ultima volta che li ho visti fu lo scorso 29 aprile quando parteciparono alla Corsa del Saracino scambiandoci qualche battuta prima della partenza. Mi viene in mente un episodio accaduto alla fine dello scorso anno: Maurizio mi telefonò per prendere la maglia rossa della Podistica, voleva  fare un regalo di natale a Fabio. In quella occasione intuì quanto profonda fosse la loro amicizia. La Podistica  piange la  loro scomparsa.

+ 

Di fronte a notizie come questa, i risultati sportivi passano in secondo piano, pertanto oggi, in segno di rispetto per le famiglie di Fabio e Maurizio, non saranno pubblicati i consueti resoconti sulle gare del fine settimana.

News

Cronoscalata di Lignano

29 maggio, 2012

Ritorna l'appuntamento più particolare del nostro calendario,

la gara a cronometro individuale su un percorso che in soli 4 km porta a superare un dislivello di 400 metri. Percorso interamente su asfalto ed ombreggiato, mette a dura prova anche gli specialisti delle gare in salita. Vi aspettiamo numerosi, iscrivetevi per tempo con una e-mail a info@corsadelsaracino.it e ricordatevi che le iscrizioni chiudono inderogabilmente alle 12:00 di sabato 30 giugno 2012.

Volantino.

 

Gare organizzate dalla Podistica Arezzo, Prossime Gare , , , , , ,