Archivio

Archivio per aprile, 2013

DESCRIZIONE PERCORSO LIGNANO TRAIL 27 km D+ 1080m

30 aprile, 2013

Partenza dal parco di Rigutinelli. Si entra subito in un sentiero stretto in mezzo al bosco, in salita per circa 1,8 km. Si svolta a destra su ampia strada bianca battuta e si sale ancora per arrivare alle "5 vie". Dopo breve tratto di asfalto si piega a destra, ove il sentiero ampio sale in modo violento per circa 500 m. La strada tende a spianare per breve tratto, oltre il quale si risale ancora per altri 3-400 m in una ascesa impegnativa. Alla sommità (punto più alto della corsa) il sentiero scende in modo impegnativo per poi arrivare ad un crinale da percorrere per poco meno di 1 km. A questo punto si svolta a gomito a sinistra e si sale per circa 500 m lungo la rete della fattoria di Badicroce (gli atleti durante l'ascesa avranno la rete alla loro destra). Alla sommità della salita il sentiero piega a destra e si corre in discesa, sempre con la rete della fattoria sulla destra, per circa 1km, in uno splendido sentiero tra gli abeti. La strada a questo punto, piega a sinistra sempre in discesa per arrivare, percorrendo una curva ampia sempre a sinistra, lungo un tratto di circa 2 km di sali-scendi in strada ampia e battuta sino al 1° rifornimento (7,5 km). Sul luogo del rifornimento gli atleti curveranno secco a destra ed inizia un tratto di circa 2 km nella boscaglia fitta, su strada ampia dal fondo dissestato ed impegnativo. Alla fine di tale tratto si sale a sinistra e si percorrono circa 300 m su asfalto per poi ributtarsi dentro al bosco piegando a destra in un sentiero battuto. Il sentiero si snoda nel crinale per arrivare a Palazzo, dove attraverso un piccolo gruppo di case verrà indicato di scendere a sinistra sino a ritrovare l'asfalto e percorrerlo per circa 500 m. A questo punto siamo a metà gara. Il sentiero risale a sinistra per circa 200 m e quindi si prende a destra un viottolo dentro al bosco che percorre il crinale per altri 2,5 km. Alla fine di tale sentiero il percorso incrocia l'ampia strada che sale dal convento di Sargiano e qui si trova il 2° rifonimento. Si gira a sinistra, poco dopo il rifornimento e dopo circa 150 m si piega a destra per imboccare uno stretto viottolo che porterà gli atleti sino alla vetta (19 km). 3° rifornimento in prossimità della Croce e giù a destra (rispetto alla Croce) per una discesa molto impegnativa, dal fondo sconnesso di poco meno di 2 km. In un ampio spiazzo gli atleti dovranno svoltare a sinistra e percorrere un crinale battuto per quasi 2 km in mezzo al bosco. A questo punto il percorso prevede una svolta a sinistra e comincia a risalire per l'ultima asperità. Dopo circa 1,2 km gli atleti ritroveranno il bivio che li porterà all'arrivo, ripercorrendo in discesa i 1800 m fatti all'inizio della gara (in salita). Gli ulltimi 300 m prevedono il passaggio attraverso una scala e due passerelle di legno sino all'arrivo lungo il viale del Parco di Rigutinelli.
Il percorso è interamente presidiato da personale agli incroci. Sono inoltre presenti segnali di colore arancione, nastro di plastica ecologica e frecce di legno con indicazioni di colore arancione che costituiscono una traccia costante lungo l'intero tragitto. In considerazione delle abbondanti piogge si consiglia vivamente l'uso di scarpe da trail running ed abbigliamento adeguato alle condizioni atmosferiche.
Ai ristori sarà possibile rifornirsi di sola acqua con contenitore personale. Si consiglia di portare materiale alimentare solido. Vivamente consigliato anche portarsi dietro il telefono cellulare, soprattutto se le condizioni meteorologiche fossero avverse. In partenza verranno forniti i numeri di telefono di soccorso. Nel pre-gara verrà effettuato un briefing in cui saranno ricordate le caratteristiche del percorso.
Buona corsa a tutti.

News , , , , , ,

Percorso Lignano Trail 2013

30 aprile, 2013

Ecco il percorso dei 27 km del Lignano Trail, in programma domenica 5 maggio 2013 con partenza alle ore 9:00 dal Parco di Rigutinelli.

Traccia GPS del percorso.

Attenzione che le distanze sono indicate in miglia (mi) sulla mappa e l'altimetria in piedi (ft).

Gare organizzate dalla Podistica Arezzo , , , , , ,

Lista Scalata al Castello

29 aprile, 2013

Si avvicina la prima scadenza per le iscrizioni agevolate alla "Scalata al Castello", in programma ad Arezzo per domenica 26 maggio 2013. Oltre alla gara in circuito ad invito, ci sarà alle ore 17:00 la corsa degli amatori. Per i nostri atleti: chi volesse essere iscritto è pregato di lasciare un commento a questo articolo o di inviare una e-mail.

Tutte le info sul sito dell'organizzatore.

Caporalini Marco Mazzeschi Sergio
Maggini Paolo Bonarini Fabrizio
Sguerri Bruno Cappietti Ennio
   

Podistica Arezzo

Tuscany Crossing

28 aprile, 2013

Prima edizione della Val d'Orcia Tuscany Crossing, gara sui 100 km nello spettacolare scenario della campagna senese. Tra le varie distanze c'era anche 50 Km in coppia, nella quale Cinzia Bertasa e Maria Chiara Parigi hanno concluso al primo posto assoluto, mettendosi dietro non solo le concorrenti donne ma anche tutti i maschietti! Ancora una prova magistrale per la nostra portacolori, che prosegue la sua personale striscia positiva.

Maratona & Ultra , , , , , ,

Mezza maratona di Agropoli

28 aprile, 2013

Nel folto numero di partenti della Mezza Maratona di Agropoli, nel parco naturale del Cilento, c'erano anche Pietro Frasconi e Gianni Ercolani, che hanno abbinato l'occasione della corsa per un fine settimana in una zona che offre sia panorami mozzafiato che le bellezze del sito archeologico di Paestum. Bella anche se un po' faticosa la gita, ma soprattutto una giornata calda più adatta a sdraio ed ombrellone sulla spiaggia che ad una corsa podistica in pieno sole. Un caldo inconsueto per Aprile che ha appesantito le gambe ai nostri, che hanno faticato oltremodo ad arrivare al traguardo, pur con il supporto di un'organizzazione eccellente con ristori molto frequenti e nebulizzatori lungo il percorso. Bravi comunque a tutti e due, ma per puntare al proprio miglior tempo ci sarà un'altra occasione.  

News, Resoconto eventi , , , , , , ,

Animo animo

28 aprile, 2013

Si sono preparati bene, con cura dei dettagli per essere pronti al via dell'edizione 2013 della Rock'n'Roll Madrid Marathon, Gianni Bianchi e Leonardo Catalani ed hanno ottenuto un buonissimo risultato in coppia, intorno alle 3h09'. Molto bravi anche i loro compagni di avventura Andrea Sandroni e Mauro Cacioli (Atletica Sestini), staccati di qualche minuto. Al traguardo della maratona anche Fabio Neri, mentre sulla mezza si è classificato Federico Baldini.

Grandi complimenti a tutti i componenti della spedizione aretina nella capitale spagnola, a breve la classifica e speriamo un racconto dei protagonisti.

News, Podistica Arezzo

Novità ministeriali

28 aprile, 2013

Indipendentemente da ogni valutazione politica, c'è da salutare con soddisfazione la nomina di Josefa Idem a Ministro dello Sport. La campionessa di origine tedesca porterà una esperienza ed competenza, importante per ricoprire il ruolo per lei nuovo: in bocca al lupo!

Novità poi per le norme sanitarie, in quanto è stato introdotto l'obbligo per le società sportive di dotarsi di un defibrillatore semiautomatico, e prorogata la validità (ma solo a certe condizioni) del certificato medico sportivo da 12 a 24 mesi. Un articolo completo dal sito Repubblica.it .

News

Samuele a Padova

26 aprile, 2013

Seconda partecipazione alla Maratona per Samuele Scartoni, che domenica 21 ha corso a Padova la Maratona di Sant'Antonio. All'arrivo in Prato da Valle il nostro portacolori ha segnato il tempo di 3h43'22" (785^). Complimenti per la bella prestazione! La vittoria in campo maschile è andata al brasiliano Paulo Paula ed alla marocchina Hanane Janat per le donne.

La classifica completa.

Resoconto eventi , , , , , ,

La Parigi convocata per la nazionale di Trail

25 aprile, 2013

La notizia era nell'aria ed ora è ufficiale. Maria Chiara Parigi è tra le 5 italiane più forti ed è stata convocata in nazionale  per disputare il prossimo mese di luglio  in Galles i campionati mondiali di trail. Una convocazione che a ben vedere è la naturale conseguenza dei sacrifici e dei risultati straordinari per una atleta che sebbene si sia affacciata a questa specialità  solo da un paio d'anni  e  balzata fin da subito alla generale attenzione per la qualità e la quantità dei successi. Da allora sono  molte le classiche di questa durissima disciplina  che l'hanno vista trionfare o comunque salire sul podio. Ora  è attesa dai 70 km più  prestigiosi  che abbia mai pensato di correre ,forza Chiara in ogni caso sarà un successo.

Un orgoglio per la squadra e per la città.

Prossimo appuntamento per Chiara sabato 27 aprile  per i 50 km del Tuscany Cross in Valdorcia. 

 

witko55

Senza categoria

Maria Chiara Parigi vince anche a Foiano

25 aprile, 2013

Nuova vittoria della Parigi (Podistica Arezzo) che si impone a Foiano nella 40 ^ Camminata del Donatore al termine di una gara serrata e in bilico fino al traguardo che l'ha vista contrapposta a Emanuela Martinelli (Atletica Sestini). Maria Chiara ha sferrato l'attacco decisivo nella salita del poggio di Santa Luce guadagnando una trentina  di metri che ha conservato fino alla fine, resistendo al veemente tentativo di rimonta dell'avversaria. Uno spettacolo agonistico di cui ringraziare le due contendenti.

Per la Parigi un fine aprile fantastico con il successo odierno, quello di domenica al "Saracino", e  la fresca convocazione nella nazionale di trail.

Classifica della gara.

 

  

Resoconto eventi