Archivio

Archivio per gennaio, 2014

Altimetria Gnicche 2014

30 gennaio, 2014

La corsa "Su e Giù per la Torre di Gnicche" ha un percorso molto particolare, non troppo lungo (poco più di 12 km) ma niente affatto noioso, come si può notare guardano il tracciato dell'altimetria. Chiaramente l'immagine è compressa e lo fa sembrare ancora più duro di quello che poi è in realtà, ma in ogni caso va affrontato con una certa cautela.

Altimetria

News

Ogni qual si voglia Ghibellina

30 gennaio, 2014

Ogni qual volta finisce la Ronda Ghibellina provo un senso di disgusto, di stanchezza nel parteciparvi, e mi prometto che dopo tre edizioni posso passare ad altre mete. Che in fondo non è così bella come molti dicono, e che la stessa organizzazione è migliorabile e non poco. Penso al ristoro finale, fatto di crostatine confezionate al cioccolato ed alla marmellata, oltre al the caldo. Decisamente insufficiente per ricostituire l'energia degli atleti dopo 27 Km di vera fatica. Quest'anno arrivato in piena crisi di fame, lo faccio presente, mi sento in diritto per me e per gli altri. Una partecipante mi appoggia, rispondendo alle signore dell'organizzazione che mi avevano chiesto cosa mancasse. "Tutto: frutta, dolci, crostini, succhi di frutta" interviene prontamente. Nessuno vuole la polemica e la cosa finisce lì. Insomma mi doccio, e in macchina con le gambe a pezzi ripenso alla mattinata e a chi nell'Ultratrail deve ancora arrivare. Li accompagno con il ricordo della passata edizione. Ripercorro ogni salita ogni sentiero. Guado fiumi, scivolo tra le stradine medioevali, circuisco castelli, mi lascio cadere nel bosco per poi sorvolarlo come il Drone utilizzato per le riprese sulla partenza.
Parlo con chi incontro, salto muretti, cammino e corro. Pianifico i rifornimenti in autonomia, mi sfamo avidamente di arance e frutta offerte nei punti più arditi. Mi spoglio e mi rivesto, mi riallaccio le stringhe. Cerco di ascoltare ogni cosa. Di osservare volti, marche di scarpette e racchette. Valuto morfologie altrui, alla ricerca della biometrica ideale per questa disciplina. Uomini e donne, giovani e anziani, accenti del nord e del centro-sud. Chi neofita chi veterano. Qua e là qualche polemica, relativa alla segnaletica e ai sorpassi di chi, non rispetta la fila indiana al passo. Cerco di farmi un'opinione se sia giusto o meno sorpassare, quando obbligati dal singletrack, aspettiamo il nostro turno. Boh! Preferisco allungare il pensiero, tenere in sospensione la riflessione, per concludere senza darmi una risposta, ritrattando la personalissima convinzione che: in fila non si sorpassa. E' la sospensione della corsa, l'instante dove entrambi i piedi non toccano terra, la strada come meta finale, allontanando il traguardo e con esso l'abbandono della fatica. Starci dentro fino in fondo, consapevolmente, coscienziosamente. Fare ciò che possiamo. Rallentare se necessario, perdere obiettivi e velleità agonistiche. Perché ciò che davvero conta, lo dico per me, è correre, farlo fino dove possiamo come Forrest Gump. Avere un approccio Panteistico, dove il D'io lo si trova in ogni tratto della natura, e per eccesso smarrirsi, smaterializzarsi in miliardi di molecole. Provo quasi fastidio nel percepire eccessi d'agonismo, traditi da ansia ed escamotage vari. Mi chiedo se è invidia nel non poter ambire a posizioni avanzate. La risposta, sta in 25 anni di corsa, passati a rincorrere più il tempo libero per allenarmi che risultati in quella o quell'altra gara. Sta nel sentimento paritetico, che mi accompagna sia quando arrivo dietro che davanti ai miei compagni. Ciò che vado cercando sono emozioni semplici e vere. Ed è per tale ragione che l'anno prossimo tornerò nella Valle, magari di nuovo nella 44, a rincorrere sogni di autenticità, che pochi luoghi come questo possono donarti.

Francesco T

 

Resoconto eventi, Trail Running

Iscrizioni per il Trail dei 3 conventi

28 gennaio, 2014

Si raccolgono le iscrizioni per il Trail dei 3 conventi km 21 partenza ore 9.30  del prossimo 16 febbraio con partenza e arrivo da Montefollonico .La gara organizzata dall'Atletica  SInalunga  prevede le seguenti modalità di iscrizione . Euro 15 fino a sabato 1 febbraio dopo euro 20 fino al 15 febbraio . Sono previsti anche due percorsi non competitivi di 5 e 11 km – iscrizioni 5 euro fino al 1 febbraio dopo euro 7 . Gli atleti iscritti alla competitiva hanno diritto al pranzo del dopo gara mentre gli altri dovranno versare 8 euro in aggiunta alla tassa di iscrizione .

Senza categoria

La Ronda

27 gennaio, 2014

Un'edizione da record quella del 2014 della Ronda Ghibellina, che ha portato a Castiglion Fiorentino un grande numero di partecipanti. In attesa dei racconti di quelli che l'hanno vissuta ecco la classifica della "Ronda 2014" dal sito degli organizzatori. Come potrete vedere nella 27 km tanti dei nostri nelle prime posizioni, con Daniele Brezzi 4^ assoluto seguito di poco da Gilberto Sadotti e Dante Masieri. Nella 44 km al femminile ancora una grande prova per Maria Chiara Parigi, seconda al traguardo a pochi secondi dalla vincitrice Lisa Borzani.

News

Mugello GP Run

26 gennaio, 2014
Una bella giornata di sole ha accompagnato la corsa degli oltre 2500 iscritti alla Mugello GPRUN 2014. Primo classificato per la gara podistica competitiva di 10 Km e 490 metri è Cito Maurizio dell’Atletica Futura Figline che ha tagliato il traguardo con il tempo di 33′ e 9”, al secondo posto una conoscenza della Maratona del Mugello Jamali Jilali (G.P. Parco Apuane) con il tempo 33′ e 39” mentre si è piazzato al terzo posto Abate Gabriele (Brooks Team Italia) con il tempo di 33′ 42”. Pizzato Giovanna, la prima classificata per la categoria femminile, ha concluso i due giri della competitiva con il tempo di 40′ 37”. 
Pre gara del sabato sul circuito di Kart del Mugellino, dove si è svolta la competizione del Brooks Motor Duathlon, dove i concorrenti si sono sfidati in due distinte prove sportive: kart e podismo, dove si è messo in evidenza il nostro Andrea Falsini.

 

 

 
Fonte: okmugello.it

News

Kate non si ferma mai

25 gennaio, 2014

Grandi notizie da Kate Bray, che continua il suo tour dell'Oceania. Ecco l'ultima mail ricevuta

Buona notizia! Sono arrivata 2° donna assoluta nella 'Big Easy Mountain Marathon' in Wanaka, New Zealand!!! Gara di 43km su e giu la montagne fino 1800 m – dura ma i panorami erano favolosi! Mi sono divertita e ero fiera portare nostra maglia fin li'!!! In bocca lupo a tutti che fanno Ronda Ghibellina oggi.

Vi penso! Baci a tutti, Kate

..

..

News , , , , , , , ,

Ultima settimana di gennaio 2014

25 gennaio, 2014

Domenica mattina di corsa quella in arrivo. 

Oltre alla 4^ Ronda Ghibellina a Castiglion Fiorentino (Ar), l'UltraTrail nella Val di Chio con percorsi da 43/27/12 km, al quale saranno presenti alcuni dei nostri atleti, a S.Maria degli Angeli (Pg) c'è la Gennaiola  di 13,5 chilometri

Nel fiorentino invece 34^ Trofeo Polisportiva La Nave  a Rovezzano (Fi)  sulla distanza dei 15 km (percorso collinare), ma anche la 2^ Mugello GP Run a Scarperia (Fi) per provare l'ebrezza di correre uno o due giri dentro l'Autodromo internazionale. Altre due manifestazioni a Empoli (Fi) per la  23^ Colline Empolesi e Prato con il 42° Giro delle Mura (non competitiva).

Se non siete impegnati in una delle suddette manifestazioni e' piuttosto probabile incontrarsi nei classici percorsi di allenamento intorno alla città, come la Torre di Gnicche, Patrignone o sul Sentiero della Bonifica: un saluto, una pacca sulle spalle e via ognuno con il suo passo.

News, Podistica Arezzo

Settimana magra

18 gennaio, 2014

Il carnet delle gare in programma questo fine settimana è piuttosto magro: nessuna gara in provincia e poche in quelle limitrofe:

– Trofeo Martiri di Valibona a Campi Bisenzio (Fi)

– Puccini Half Marathon a Torre del Lago (Lu)

Comunque, visto il clima non freddo, un'ottima occasione per un allenamento in compagnia, magari superiore ai 20 chilometri. Lasciate le vostre proposte con un commento qui sotto.

News

Nuova convenzione per visita medica

16 gennaio, 2014

Per agevolare i tesserati residenti nella zona sud della provincia (Arezzo, Valdichiana e Valtiberina) abbiamo attivato una convenzione con l'Istituto Andrea Cesalpino di Terontola (Ar), sia per la visita medica per il certificato di idoneità alla pratica agonistica che per esami e trattamenti. Se siete interessati inviate una e-mail a info@corsadelsaracino.it per maggiori informazioni oppure visitate il sito.

News, Podistica Arezzo

Perugia Assisi

15 gennaio, 2014

Domenica di mezza maratona per la nostra Stefania Borri,che chiude i 21 km da Perugia ad Assisi (classifica) in 1h55'02", complimenti per l'ottima prova!

News