skip to Main Content

Capodanno di corsa in ricordo di Allison

Noi non l’abbiamo dimenticata, pur non avendola mai conosciuta, è entrata nei nostri cuori prepotentemente in una calda serata di inizio ottobre, una domenica come tante, le domeniche che noi podisti condividiamo ed aspettiamo a volte con gioia a volte con trepidazione, perchè ci aspetta qualche gara, altri chilometri da macinare. Lei invece Allison Owens era uscita nel pomeriggio di domenica 2 ottobre 2011, dalla sua casa presa in affitto per pochi giorni, a S.Giovanni Valdarno, a metà strada fra Firenze e Arezzo, per andare a correre, da sola! Ma invece di prendere il bel lungo l’Arno si è diretta verso la vecchia SS69 che porta a Terranuova e Montevarchi, e da lì, all’altezza di un supermercato mentre costeggiava di corsa la strada, è sparita nel nulla, inghiottita dal fiumiciattolo sottostante, colpa dell’ennesimo pirata della strada che ad oggi, non solo è uscito dal carcere, ma è pure tornato a lavorare, alla sua vita, agli affetti. Allison Owens dalla sua corsetta giornaliera e domenicale non tornerà mai più, è tornato solo il suo corpo privo di vita, finalmente tre giorni dopo, ed ora riposa negli USA.


La bella Allison amante della corsa, del nordic-walking, non può essere dimenticata, non lo è, non lo sarà! E’ nei nostri cuori, nei cuori di chi vive in particolare nella vallata, nel Valdarno aretino, nei pensieri di molti podisti della zona, a cominciare dall’Atletica Sangiovannese nonchè dal’UNVIS, Unione Veternai Sportivi che, entrambi, in collaborazione, organizzano ogni primo dell’anno, di ogni anno, Il Capodanno di Corsa, che, il 1 gennaio 2012, fra pochi giorni, festeggierà il suo 36esimo anno. La manifestazione ormai famosa non solo in Toscana, ma in tutta Italia, richiama ogni anno grandi campioni, dai ragazzi degli altipiani, ai nostri fra i migliori specialisti. Lo scorso anno in campo femminile le gemelline Facciani si contesero la vittoria a suon di record, insomma è una bella vetrina per molti atleti.
E cosi è nata l’idea in casa Atletica Sangiovannese: “Ricordare Allison Owens” chissà forse, fosse stata lì ancora a Capodanno, vedendo tanta gente in maglietta e pantaloncino, sarebbe scesa anche lei dal suo appartamentino e si sarebbe sicuramente aggregata al serpentone che ogni anno, da Piazza Arnolfo si dirige verso la periferia e verso l’arno della città del Masaccio…chissà, forse!
Di certo c’è che prima della corsa podistica competitiva, che prevede la partenza alle ore 10.00, una delegazione di atleti e chiunque desidera si muoverà verso la zona periferica, portando una corona di fiori sul luogo del rinvenimento del corpo senza vita di Allison e lì sosterà per un minuto di raccoglimento.

“Allison era una di noi – affermano i podisti dell’Atletica sangiovannese – era una ragazza che condivideva la nostra medesima passione perciò, in un giorno e quindi, nel giorno in cui si corre una manifestazione per noi molto sentita, ci sentivamo di esserle simbolicamente vicini con un gesto che vuol essere nel contempo un omaggio a lei ed un modo per richiamare una volta di più l'attenzione di tutti sui troppi e gravi rischi che incontrano oggi i podisti ed i ciclisti quando percorrono la viabilità stradale. Noi amiamo la corsa, qualcuno addirittura vive per la corsa, ma è veramente dura accettare che qualcuno ne possa morire!”
Vi aspettiamo dunque cari amici podisti a S.Giovanni Valdarno, per correre in ricordo di Allison Owens!

Denise Quintieri

 

Back To Top