skip to Main Content

Le maglie Rosse in evidenza

L'estate sta per arrivare al suo culmine e il periodo delle ferie si sta avvicinando a grandi passi. Fortunatamente il podismo non va in vacanza, non c'è domenica che non contempli qualche gara nel territorio.

Dalle nostre parti il movimento delle corse a piedi  gode ottima salute e la nostra provincia brilla per qualità e quantità di gare. A questo punto dell'anno si  può tentare di fare un primo bilancio ed abbiamo elementi per alcune considerazioni su quello che è stata fin qui la stagione. Per quanto ci riguarda l'aver confermato tutte le manifestazioni (a parte la staffetta), visti i tempi, non è davvero poca cosa. Organizzare gare offre un grande ritorno di immagine e contribuisce a farci conoscere ed apprezzare. Non a caso stiamo per arrivare alla mitica quota dei 100 tesserati. Abbiamo alle spalle edizioni più che degne per partecipazione e livello tecnico della corsa di  Gnicche, del Saracino e della Cronoscalata. Per  la gara degli Etruschi giunta alla terza edizione è quasi tutto pronto e  per il prossimo 17 settembre abbiamo grandi aspettative. Dal punto di vista della qualità dei percorsi generalmente ci viene riconosciuta  particolare sensibilità verso l'ambiente. Questo riconoscimento  ci gratifica  perchè  corrisponde a quella che è  la nostra massima aspirazione, ovvero portare le persone a scoprire la  bellezza del  territorio con l'auspicio che poi nasca  e si rafforzi la consapevolezza della sua difesa. Per una comunità non esiste bene più grande. In tale ottica e in collaborazione con altri soggetti abbiamo organizzato la gara del 17 Marzo a Civitella, quella di Moggiona  e quella della scorsa settimana ad Albergo.

I prossimi impegni saranno i seguenti : In agosto saremo  il 21 a Poppi , il 23  ci sarà il Memorial  "Lorenzo Randellini " ad Arezzo e il 26 saremo a Chiani.

In novembre a Lucignano e a seguire il Campionato Sociale. Alcuni di questi appuntamenti,come per esempio la gara di Civitella e quella di Moggiona hanno un notevole potenziale di crescita. Basterà un' oculata collocazione nel calendario per avere numeri davvero importanti . Oltre a questi appuntamenti già in cantiere  se ne potrebbero aggiungere altri, non mancano certo al nostro territorio posti belli dove fare una nuova corsa  ne offerte da parte di comuni o comitati. Tuttavia i calendari podistici sono già abbastanza affollati e bisogna valutare bene come inserire nuove gare. Il nostro sito che si sta dimostrando sempre di più come un formidabile strumento di successo non mancherà di informare su queste iniziative.

Da inizio anno siamo già a oltre 56.000 contatti e ancora una volta voglio  ringraziare l'artefice Massimo. C'e un altro aspetto di cui dovremo tutti tener conto. Perdurando l'attuale situazione economica, sarà sempre più  difficile organizzare eventi di un certo livello e quindi prepariamoci  al proliferare di gare "leggere", sul modello "cocomerata" in cui la tassa di iscrizione  dovrà servire a ripagare i costi della manifestazione. Mi sembra di intuire che lo spazio per tali manifestazioni ci sia, visto che in questi ultimi tempi pare affermarsi  la filosofia della partecipazione "a prescindere" con l'intuizione  che  è  importante "sapersi divertire con poco". Conta la passione per questo sport, che poco ci chiede e tanto ci da, che trasforma la sofferenza in divertimento e gioia di vivere. L'arrivo in squadra di tanti nuovi forti atleti , per non parlare della numero uno Chiara  Parigi ha delineato una situazione tecnica invidiabile e si sta  formando una squadra agguerrita ma sempre con il sorriso in bocca. La nuova  bellissima maglia rossa  ideata da Alessandro Domini è il simbolo di questo momento.

witko 55                     

Back To Top