skip to Main Content

DESCRIZIONE PERCORSO LIGNANO TRAIL 27 km D+ 1080m

Partenza dal parco di Rigutinelli. Si entra subito in un sentiero stretto in mezzo al bosco, in salita per circa 1,8 km. Si svolta a destra su ampia strada bianca battuta e si sale ancora per arrivare alle "5 vie". Dopo breve tratto di asfalto si piega a destra, ove il sentiero ampio sale in modo violento per circa 500 m. La strada tende a spianare per breve tratto, oltre il quale si risale ancora per altri 3-400 m in una ascesa impegnativa. Alla sommità (punto più alto della corsa) il sentiero scende in modo impegnativo per poi arrivare ad un crinale da percorrere per poco meno di 1 km. A questo punto si svolta a gomito a sinistra e si sale per circa 500 m lungo la rete della fattoria di Badicroce (gli atleti durante l'ascesa avranno la rete alla loro destra). Alla sommità della salita il sentiero piega a destra e si corre in discesa, sempre con la rete della fattoria sulla destra, per circa 1km, in uno splendido sentiero tra gli abeti. La strada a questo punto, piega a sinistra sempre in discesa per arrivare, percorrendo una curva ampia sempre a sinistra, lungo un tratto di circa 2 km di sali-scendi in strada ampia e battuta sino al 1° rifornimento (7,5 km). Sul luogo del rifornimento gli atleti curveranno secco a destra ed inizia un tratto di circa 2 km nella boscaglia fitta, su strada ampia dal fondo dissestato ed impegnativo. Alla fine di tale tratto si sale a sinistra e si percorrono circa 300 m su asfalto per poi ributtarsi dentro al bosco piegando a destra in un sentiero battuto. Il sentiero si snoda nel crinale per arrivare a Palazzo, dove attraverso un piccolo gruppo di case verrà indicato di scendere a sinistra sino a ritrovare l'asfalto e percorrerlo per circa 500 m. A questo punto siamo a metà gara. Il sentiero risale a sinistra per circa 200 m e quindi si prende a destra un viottolo dentro al bosco che percorre il crinale per altri 2,5 km. Alla fine di tale sentiero il percorso incrocia l'ampia strada che sale dal convento di Sargiano e qui si trova il 2° rifonimento. Si gira a sinistra, poco dopo il rifornimento e dopo circa 150 m si piega a destra per imboccare uno stretto viottolo che porterà gli atleti sino alla vetta (19 km). 3° rifornimento in prossimità della Croce e giù a destra (rispetto alla Croce) per una discesa molto impegnativa, dal fondo sconnesso di poco meno di 2 km. In un ampio spiazzo gli atleti dovranno svoltare a sinistra e percorrere un crinale battuto per quasi 2 km in mezzo al bosco. A questo punto il percorso prevede una svolta a sinistra e comincia a risalire per l'ultima asperità. Dopo circa 1,2 km gli atleti ritroveranno il bivio che li porterà all'arrivo, ripercorrendo in discesa i 1800 m fatti all'inizio della gara (in salita). Gli ulltimi 300 m prevedono il passaggio attraverso una scala e due passerelle di legno sino all'arrivo lungo il viale del Parco di Rigutinelli.
Il percorso è interamente presidiato da personale agli incroci. Sono inoltre presenti segnali di colore arancione, nastro di plastica ecologica e frecce di legno con indicazioni di colore arancione che costituiscono una traccia costante lungo l'intero tragitto. In considerazione delle abbondanti piogge si consiglia vivamente l'uso di scarpe da trail running ed abbigliamento adeguato alle condizioni atmosferiche.
Ai ristori sarà possibile rifornirsi di sola acqua con contenitore personale. Si consiglia di portare materiale alimentare solido. Vivamente consigliato anche portarsi dietro il telefono cellulare, soprattutto se le condizioni meteorologiche fossero avverse. In partenza verranno forniti i numeri di telefono di soccorso. Nel pre-gara verrà effettuato un briefing in cui saranno ricordate le caratteristiche del percorso.
Buona corsa a tutti.

Back To Top