Home > News > Lo sport allunga la vita?

Lo sport allunga la vita?

Un recente studio, svolto su ex-atleti, dimostra che l'attività sportiva predispone il corpo umano ad una vita più lunga e s

enza malattie croniche.

In p articol

are sembrano benificiarne quelli che si dedicano a sport di resistenza, quali ad esempio la corsa.

L'articolo sul sito del Corriere della Sera.

Che ne pensate? Lasciate il vostro commento qui.

News , , , , ,

  1. 30 Aprile, 2011 a 22:07 | #1

    Praticando intensa attività sportiva, come il podismo, è scientificamente comprovato che tale pratica riduce, e in dei casi annulla propio l’insorgenza di malattie cardio-vascolari e di altra nature. Sul fatto della longevità non influisce nulla.

  2. luca tognalini
    1 Maggio, 2011 a 14:13 | #2

    per me oltre che la corsa o marathon allunga la vita una sana mangiata e del buon vino io mi sento molto meglio con cio

  3. Emanuela
    1 Maggio, 2011 a 14:30 | #3

    Beh se la corsa riduce trombosi, infarti, tumori e ostoporosi, allora influisce anche sulla longevità, le due cose, mi pare, son collegate.

    Però a volte tanti atleti amatoriali con intensa attività dimenticano spesso che eccessivo sovraccarico sulle articolazioni, sovrallenamento, corsa su terreni accidentati o su superfici particolarmente rigide, possono causare problemi di natura osteomuscolare… E così la longevità ottenuta viene spesa per la vita sedentaria…

    (spero che il dibattito sia aperto anche a quelli non iscritti alla Podistica…mi andava di partecipare, vi leggo spesso, siete ganzissimi!)

  4. alessandro
    1 Maggio, 2011 a 16:38 | #4

    @luca tognalini
    Luca me lo fai conoscere ance a me “cio” cosi magari arrivo un po prima…no indietro come le palle dei cani….ahahahah!!!!!

  5. alessandro
    1 Maggio, 2011 a 16:42 | #5

    scusate “anche”

  6. claudio
    1 Maggio, 2011 a 20:19 | #6

    @Emanuela
    Certo che puoi intervenire,anzi dico che l’obbiettivo di questo sito è proprio quello di consentire a tutti di dire quello che pensano ,più persone intervengono e meglio è .

  7. claudio
    1 Maggio, 2011 a 20:28 | #7

    Non so se questo meraviglioso sport allunghi la vita oppure no ,quello che è sicuro, almeno per me, e che aggiunge VITA agli anni che passano.Se poi aggiungerà anche anni alla vita allora sarebbe miracoloso .Sono anche in sintonia con quanto dice Luca .Il vino e gli amici sono la mia religione .

  8. materozzi francesco
    1 Maggio, 2011 a 20:31 | #8

    il dibattito e aperto anche per quelli che non sono iscritti alla pod ar dal materozzi per rispondere alla emanuela la longevita non sono 2 cose correlate ma bensi sono 3 la 1 una sana alimentazione la 2 att sportiva (corsa bici nuoto camera da letto ballo ed altre att sportive e divertimenti vari la 3 e l indipendenza economica che serve per la trnquillita pers su questi punti c e molto da meditare che ne pensi e su quale punto avresti da dire la tua certoper metterle tutte insiemenon e molto semplice dal matera

  9. 1 Maggio, 2011 a 22:38 | #9

    @Emanuela
    Purtroppo, cara Emanuela, la longevità non è assolutamente correlata ai benefici (che sono tanti del podismo). Non lo dico io. Io riporto solo nozioni che ho letto su studi scientifici medico-sportivi. Gli esempi a cui fa riferimento l’amico Materozzi sono degli altri validi motivi per cui bisogna prendere in seria considerazione. Grazie infinite per tutti gli amici podisti che intervengono. Siete sempre graditi e benvenuti. Saluti _Lorenzo.

  10. Emanuela
    2 Maggio, 2011 a 17:21 | #10

    Se si vuole sapere se ci è possibile sopravvivere per lungo tempo (salvo incidenti o altri fattori esterni), bisogna interrogare i nostri geni, ok. Ma se si vuole provare a vivere di più, qualche tecnica che può aiutare c’è. In questo senso affermavo che la corsa allunga la vita, così come i fattori sopra elencati…compresi amici (tanti) e vino (poco). Grazie per l’accoglienza a tutti ;O)))

  11. 2 Maggio, 2011 a 20:49 | #11

    In senso generale (questo è validissimo anche al di fuori dello sport) il saper regolarsi, magiare sano, evitando gli eccessi, non fumare ecc,ecc, è sicuramente sintomo di longevità.

  1. Nessun trackback ancora...