skip to Main Content

Uno spicchio di sudamerica

Ospitiamo oggi per la prima volta, sperando che ne segua poi una lunga serie, un intervento di Pietro Verini da Buenos Aires, che ci racconta un pezzo di mondo così lontano ma anche così vicino. Il primo spunto viene dalla gita allo stadio del Boca Juniors.

Questa è una visita fatta allo stadio "Bombonera"! Il nome è ispirato ad una scatola di Bombon (caramelle), questa è l'ispirazione dell'architetto…. che dire.
La cosa che impressiona è la vicinanza degli spalti al campo, in particolar modo nel lato verticale….. come spiegava l'addetto dello stadio se sputi sul campo prendi direttamente i giocatori avversari! non male eh… come immaginate il fair play non è il loro forte ma è gente che non molla mai. La loro curva si chiama "DOCE" (dodici) se guardate su you tube le immagini restate impressionati, lo stadio contiene circa 50000 spettatori ed è un inferno. Questo numero non viene raggiunto perchè danno pochissimi biglietti alla tifoseria avversaria… e spiegavano che danno loro i posti all'ultimo anello in un angolo, volutamente perchè in quel punto non si sente assolutamente nulla quando cantano… buoni.
Nell'ultima foto vedete dei seggiolini con la scritta "VITALICIO", dovete sapere che dopo che uno per 25 anni va allo stadio ogni domenica gli viene concessa a vita la poltroncina non pagando più ovviamente! Ah dimenticavo il PIBE DE ORO ha il suo palco personale a vita nel lato verticale, esattamente di fronte a quello del presidente che è sul lato opposto dello stadio, si guardano volutamente, e sono di fatti in linea retta.

Gli fu regalato quando vinsero la "Copa America" nel 2004.

Intanto vi saluto… a proposito visitate questo sito www.atletismochacabuco.com guardate le foto della pista di atletismo, ancora un pò servirebbero le scarpe da calcio….. è in terra battuta, ribattezzata anche la "pista de la muerte", quando giri a 4 sei un fenomeno!!! Annaspi…… non vi dico quando piove…. ma è romanticismo puro, come essere in un libro di Osvaldo Soriano (scrittore argentino). La pista di Arezzo…non credevo di doverlo affermare ma è un lusso. ah non pensate che la gente si sposti qui in prima corsia trovi vecchiette che passeggiano oppure qualche matto che fa le ripetute vestito da ufficio (si ho visto anche questo) ah ah ….. in tutto questo non vi nego che penso spesso a Lorenzo e sorrido lo vedrei bene qui.

A presto e complimenti per l' impresa di Castiglioni!

[nggallery id=71]

Pietro

Back To Top