skip to Main Content

Salitredici

 

Una gara che dà soddisfazione, sia a chi punta alla vittoria o ai  piazzamenti, ma anche a chi, più modestamente, cerca di superare il proprio limite o il proprio record personale. La soddisfazione sta tutta nei 13,2 km che dallo Stadio di Abbadia San Salvatore portano alla vetta del Monte Amiata, percorrendo la strada (con asfalto in ottime condizioni) attraverso il bosco di faggi, quindi imbreggiata per la maggior parte del tempo.

La corsa quest’anno era valida come campionato italiano UISP di corsa in salita, e la platea dei partenti era numerosa e qualificata.

Foto di gruppo sugli spalti prima del via (alle 9.30), ed usciti dallo stadio la strada inizia a salire decisa fino al primo ristoro (posto poco dopo il 4^ km). Un attimo di respiro e ancora su fino al secondo ristoro (7 km), dove la pendenza è meno ripida, ed ancora si sale fino al secondo rifugio, dove è stato allestito il terzo ristoro (dopo il 9 km). Al cartello del 10 km inizia il tratto più duro, forse anche per via della fatica accumulata fin lì, ed il cartello che indica gli ultimi 500 è da una parte un sollievo ed da una parte un dolore, perché pensare che ci sia da fare ancora salita è una "missione impossibile".

Dopo l’arrivo ed il ristoro, il gruppo vario e colorato dei podisti ed accompagnatori si distribuisce al sole nei prati, per fare stretching e commentare la propria prestazione, e confrontare i tempi finali, comunque con il sorriso sulle labbra per il piacere di avere partecipato ad una corsa così particolare.

 Tra i vari gruppi sportivi presenti anche il nostro ha fatto la propria parte, con Daniele Milaneschi e Massimo Zurli che si sono classificati intorno al 270 posto con un tempo finale intorno a 1’25’30" (in attesa della classifica ufficiale e definitiva).

 

Per tutti gli associati: ogni resoconto delle gare a cui avete preso parte è ben accetto e incoraggiato, pertanto se volete inviate il testo e le foto eventuali via mail a info@corsadelsaracino.it, saranno pubblicate come il presente articolo.

Back To Top