skip to Main Content

CONSUNTIVO E PROSPETTIVE

Mi scuso per l’inconsueta lunghezza dell’articolo. A mia discolpa il fatto che molte  sono le cose  da raccontare  successe  nel 2009 e  che molte  sono le cose che accadranno nel 2010.

Come organizzatori   abbiamo confermato tutte le manifestazioni del 2008, con l’unica variazione che al posto  della " Corsa di fine anno" abbiamo istituito la "Ecopasseggiata degli Etruschi". L’evento dello scorso 13 dicembre non è stato una improvvisazione ma il coronamento di una idea maturata da almeno 4 anni.  Il giudizio dei podisti e i 244 arrivati della competitiva dicono che la manifestazione è andata molto bene, al di là delle nostre più rosee previsioni. In quella occasione  per la prima volta abbiamo inserito anche le gare per i ragazzi e questa scelta sarà confermata in tutte le nostre manifestazioni.

Siamo la società che ad Arezzo  organizza più gare di chiunque.

La  nostra attività abbraccia l’intero arco dell’anno  e la piu vasta gamma delle manifestazioni possibili.

Nel nostro menù abbiamo le classiche gare su strada, le staffette, le corse contro il tempo, le notturne e da quest’anno anche le eco-passeggiate. Tra pochi giorni sarà la volta della 5° edizione della corsa di Gnicche, gara con un carattere misto, un pò classica su strada e un pò eco. In pochi anni  è diventata un’appuntamento invernale molto apprezzato e la scorsa edizione registrò la partecipazione di oltre 350 podisti provenienti da tutta la provincia.

Quest’anno anche su invito della FIDAL ci siamo dati l’impegno di comunicare in anticipo il calendario della nostre manifestazioni . Sarebbe opportuno discutere  di questo anche con chi in passato ha ostinatamente rifiutato di concordare qualsiasi  calendario, ciò per  non sovrapporre  date e manifestazioni e favorire quindi la  massima partecipazione. Per quanto ci riguarda abbiamo  da tempo stabilito la data della XXVI Corsa del Saracino che si svolgera il prossimo 18 aprile, con partenza ed arrivo dalla piazza del Comune. Seguiranno la Cronoscalata di Lignano, la Cocomerata, la Staffetta del Saracino, il campionato sociale e la Ecopasseggiata degli Etruschi. Tutte queste date  saranno comunicate a breve, anche in mancanza di accordo sulla programmazione delle manifestazioni.

Nel corso del 2009 lo scenario del panorama podistico aretino che sembrava fossilizzato  ha subito una imprevista accelerazione. Il nostro esempio di indipendenza  ha trovato estimatori e ha fatto da detonatore alla nascita di  un’ associazione di  società .

La novità promette interessanti  sviluppi. E’ allo studio un circuito di gare a cui potrebbero aderire anche società di altre province, allo scopo di diffondere una sana pratica sportiva, associata alla conoscenza delle più  tipiche località del nostro bellissimo territorio. 

Nell’anno appena trascorso siamo cresciuti  anche in termini numerici. Nuovi  podisti si sono uniti alla nostra squadra e l’entusiasmo di chi inizia ha fatto bene a tutto il gruppo.

Molto importante è stato  poter contare su uno strumento come il nostro sito,  sempre aggiornato in modo accurato  dall’ottimo Massimo Zurli , che si è dato molto da fare anche a piedi, avendo corso tra l’altro ben  tre maratone.

Con 44 gare disputate e 529 km percorsi Valdimauro Lombardi, da sempre corridore esemplare, ha vinto il trofeo "Tre stelle 2009". Le cifre appena indicate già di per se  notevoli, assumono una dimensione straordianaria se si pensa che Mauro, classe di nascita 1947,  corre e salta come un ragazzino.

Tutta la Podistica Arezzo (e non solo) lo considera come una specie di  "saggio della corsa" perchè pochi sanno coniugare agonismo e divertimento come lui.


witko55

Back To Top