skip to Main Content

2010 ANNO DELLA GRANDE CRESCITA

Ancora poche ore e anche il 2010 sarà archiviato. Per la Podistica Arezzo non è stato un anno qualsiasi ma un anno di grande crescita.

Alcuni numeri aiuteranno a capire questo ragionamento.

A  fine 2009 la Podistica poteva contare su una sessantina di tesserati, organizzava in proprio 6 corse e forniva collaborazione a vario titolo  a 4 associazioni (Quartiere di Porta Santo Spirito, Pro Loco di Moggiona, di Lucignano, di Albergo). Nel corso del 2010 nonostante il persistere e l'aggravarsi della crisi economica tutte le manifestazioni di cui sopra sono state confermate.

La Corsa di Gnicche con 550 partenti ha confermato il notevole potenziale di questa manifestazione. La Corsa del Saracino è stata all'altezza delle precedenti edizioni. Nell'ambito di questi eventi si sono aggiunte stabilmente le gare per ragazzi. Il risultato è stato incoraggiante, a fronte di un maggior impegno abbiamo ottenuto un ritorno positivo in termini di visibilità, di partecipazione di genitori ,di pubblico e di atleti. Inoltre nel  2010  tre importanti  soggetti ci hanno chiesto di gestire le loro gare. Conseguentemente abbiamo collaborato al  giro del lago di Montedoglio ed alla Notturna del Quartiere di Porta Sant'Andrea. Di primaria importanza per noi  è stata la collaborazione con Confartigianato in occasione  del "Festival della persona", che ci ha permesso di allestire una scoppiettante edizione della Ecopasseggiata degli Etruschi. La manifestazione svolta lo scorso 18 settembre si è fatta conoscere anche in ambito nazionale riscuotendo notevole successo. 

Per quanto riguarda l'incremento dei tesserati, quello registrato nel corso degli ultimi 12 mesi è stato consistente. Infatti siamo passati dai 59 del 2009 ai 73 di oggi.

I fattori che hanno contribuito a questo exploit sono diversi ma quelli determinanti a mio parere sono tre.

Il primo è  rappresentato dalla spettacolare crescita del nostro sito, gestito magistralmente da Massimo Zurli. Da un pò di tempo  podisti-navigatori del web concordano che il nostro sito è il più aggiornato e il più ricco della piazza. La funzionalità di un sito Internet ben gestito può risultare migliore del mezzo televisivo.

Non passa giorno che il nostro Massimo non esca con qualche notizia o notiziola. Questa è la ricetta giusta per stimolare l'interesse e determinare a conti fatti lo straordinario aumento di accessi registrato durante l'anno. Siamo ormai assestati sulle 6500 visite al mese, con punte giornaliere che sfiorano le 500 all'indomani di eventi di particolare richiamo.

Stiamo per superare proprio oggi il traguardo delle 100.000 visite dalla costituzione del sito (a fine 2009 se non ricordo male raggiungemmo il numero di 32.00). Non saremmo diventati quelli che siamo senza questo strumento essenziale che da qualche tempo sta  diventando la nostra piazza  virtuale.

Il  fattore numero due si chiama Sebastiano Borgogni. Arrivato alla Podistica alla fine di agosto con il compito di fare l'allenatore della squadra, si è subito imposto sul campo  per la  sua competenza e per il  suo carisma. Queste  qualità  hanno determinato la crescita agonistica dei suoi allievi che sotto una così attenta guida hanno trovato gli stimoli giusti per raggiungere traguardi sportivi che solo qualche mese fa parevano lontani. Per "Seba" tutti gli atleti della Podistica sono degni di attenzione e i suoi metodi sono  sempre mirati  al raggiungimento di traguardi realistici. 

Il fattore numero tre, non meno importante, è costituito dal clima che si respira nella nostra squadra, dove tutti sono amici e non ci sono invidie da parte di nessuno. Si percepisce a prima vista  una grande armonia di squadra, e questo è merito di tutti. 

Un ringraziamento particolare va  ai consiglieri della società Paolino Zacchei, Fabrizio Graziotti, Mauro Lombardi e Remo Merli che nel corso dell'anno non hanno mai fatto venir meno l'impegno per la  riuscita delle nostre iniziative.

Per concludere auguro a tutti un felice 2011 ricco di gare, di emozioni e di soddisfazioni  non solo sportive.

witko55                            

Back To Top