skip to Main Content

Gara del 17 marzo festa nazionale

 Il 17 di marzo avremo la possibilità di partecipare ad una manifestazione podistica di tutto rispetto, non solo per festeggiare il 150° anniversario dell'unità del nostro paese, ma anche per le caratteristiche di un percorso che si snoda in un pezzo della nostra provincia tanto splendido quanto poco conosciuto. Vedrete, sarà una piacevole scoperta sia per chi è sensibile al lato estetico del podismo sia per chi privilegia l' aspetto tecnico della corsa. Stamattina siamo andati a visionare il percorso della "Corri tra i boschi di Civitella" e ne abbiamo riportato una impressione molto positiva. Si parte dall'interno del caratteristico paese e si prende subito una strada bianca in salita  che poi spiana prima di iniziare la discesa fino a Ciggiano. Attenzione, la discesa di cui parlo è molto lieve, solo per un tratto di meno di 200 metri è abbastanza marcata per il resto come dicevo si tratta di una bella strada bianca panoramica, inframezzata da tratti in piana con addirittura alcune gobbe di  terreno all'insù. All'inizio dell'abitato di Ciggiano si svolta a sinistra passando tra splendidi  uliv eti

e vigne ben tenute. Un vialetto con dei piccoli cipressi per arrivare ad un agriturismo con un campo da golf , poi la salita fino a Uliveto. Il passaggio dentro questo piccolo gioiello sarebbe già un motivo per partecipare ad una corsa.

La salita per ritornare a Civitella, per brevi tratti è  abbastanza tosta ma il panorama aiuta molto. Gli ultimi 2 km già percorsi all'andata questa volta sono in discesa e  per la gamba sono un piacevole  tonico. Alle porte di Civitella gli ultimi 300 metri  sono di nuovo in salita prima dello spendido arrivo di Piazza dei Martiri.

Alla fine abbiamo percorso 14 km e mezzo abbastanza impegnativi, secondo me non più impegnativi della gara di Gnicche. Il cuore di tutti noi   è contento per le belle sensazioni. 

ps: Si tratterà di una gara semicompetitiva con premi per i primi cinque assoluti,le prime 3 donne più i primi tre veterani e argento .

 

witko55

Back To Top