skip to Main Content

I dinosauri ad Arezzo

La partecipazione alla "27^ Corsa del Saracino" di domenica 17 aprile 2011, può rappresentare anche l'occasione per visitare, nei rinnovati padiglioni di Arezzo Fiere e Congressi, la mostra sui dinosauri della Patagonia, che sarà aperta fino al 30 giugno prossimo.

Sport e cultura, un binomio vincente.

I Dinosauri della Patagonia approdano ad Arezzo

La mostra "Dinosauri della Patagonia" offre l'opportunità di ammirare magnifici esemplari, che lasciano per l'occasione il loro luogo di origine per giungere a noi. Tra le forme esposte ricordiamo l'Herrerasaurus Ischigualastensis, il più antico dinosauro incontrato fino ad ora, vissuto in Sudamerica agli albori del Triassico superiore

(circa 200 milioni di anni fa), il Carnotaurus, alla lettera "toro carnivoro", così battezzato da José Bonaparte nel 1985, i piccoli di Mussaurus, sauropode anch'esso vissuto nel Triassico superiore.

E ancora l'occasione di ammirare il Giganotosaurus, considerato ad oggi il più grande carnivoro terrestre mai esistito e il Megaraptor, dall'enorme artiglio falciforme, vissuto nella parte inferiore del Cretaceo superiore (circa 70 milioni di anni fa). Inoltre in esposizione il Rebbachisaurus, erbivoro presente in Sudamerica circa 100 milioni di anni fa, nella parte finale del Cretaceo inferiore. Resti di questo esemplare sono venuti alla luce anche nel continente africano. Questa importante scoperta contribuisce ad avvalorare la tesi secondo la quale Africa e Sudamerica fossero uniti in un' unica massa continentale.


 

Tutte le info sul sito.

Back To Top