skip to Main Content

Salitredici da record: Occhiolini e Garinei Campioni italiani UISP

Bisognerebbe chiedere a Silvio Carli e alla UISP Abbadia San Salvatore il segreto del successo sempre crescente anno dopo anno, ma a parlare sono i numeri, nonché il livello qualitativo della manifestazione: è La Salitredici, la manifestazione che da Abbadia San Salvatore si snoda per 13 km lungo la strada delle miniere, attraverso i rifugi, per giungere quasi alla vetta del Monte Amiata e giunta alla sua 28esima edizione. Di anno in anno la manifestazione si è ritagliata uno spazio di valore sia in ambito regionale, sia in ambito nazionale, perchè a parteciparvi sono atleti non solo del senese, aretino, fiorentino, grossetano, pistoiese e pratese, ma ci sono anche altre regioni che partecipano sempre più numerose, sia perchè attratti dal fascino dei luoghi, quelli amiatini, della montagna incantata, delle miniere, dell'aria salubre, dalle attrattive come l'annuale Cartoon Village, sia perchè correre in un ambiente da favola, senza neanche una macchina a disturbare l'incedere dei podisti che sia esso a falcata coem quello del primo, l'aretino Filippo Occhiolini, sia dell'incedere magari lento dell'ultimo arrivato. Gli iscritti quest'anno hanno superato gìogni aspettativa, erano più di 700 alla vigilia, quasi 650 sulla competitiva, poi il caldo, la voglia di fare une passeggiata ha fatto desistere alcuni e cosi gli arrivi finali si attestano a poco meno di 550.
Affiancata alla competitiva anche una prova di Fit-Walking e passeggiata a passo libero che non arrivava alla vetta, ma si fermava presso uno dei rifugi, alle quali hanno partecipato circa 200 persone, compresi tanti ragazzini e famiglie intere. Perchè è questa la bellezza della Salitredici, una corsa epr la famiglia.


I vincitori: Filippo Occhiolini, Policiano Arezzo, giunto in vetta per niente affaticato e ben poco sudato, nonostante la continua salita che ha impiegato l'ottimo tempo di 56'12'', davanti al laziale Giuseppe Cioccolini, 57'45'', terzo Jacopo Boscarini, Costa d'argento. Fra le donne, si riprende la rivincita Paola Garinei, perugina su Chiara Parigi, Amatori Podistica Arezzo, mentre la scorsa settimana le parti si erano invertite. C'è da dire che nonostante il secondo ottimo posto, oggi alla Salitredici, Chiara è apparsa affaticata. Garinei vince il campionato nazionale UISP chiudendo in 1h06'05''. La forte atleta dell'Amatori Arezzo; Maria Chiara Parigi, chiude in 1h08'30''. Terza classificata sul podio la marchigiana Barbara Cimmarusti. Per quanto concerne gli aretini, ecco la situazione:
Filippo Occhiolini, UP Policiano vince il Campionato italiano UISP e quello regionale.
Maria Chiara Parigi, Pod. Amatori Arezzo, Vice Campionessa nazionale UISP e campionessa regionale UISP.
Gensiana Cenni, Policiano, vice campionessa regionale UISP categoria F30
Luca Berlingozzi, Amatori Arezzo, 11esimo assoluto nella classifica generale e terzo nel Campio.to reg.le UISP
Massimiliano Sfondalmondo, Policiano Arezzo, 18esimo nella classifica generale e terzo nel Campionato Italiano, nonchè vice campione regionale.
A questi atleti, 15 dell'Amatori e 3 del Policiano, le compagini cittadine,  si vanno ad aggiungere , almeno altri 20 atleti della provincia aretina presenti alla manifestazione.
La Salitredici è un esempio organizzativo per molte altre società e si avvale di strutture sia ricettive, nonostante il periodo estivo,

di punta per il turismo, sia culturali e sportivi. Basti pensare che la partenza data all'interno del bellissimo stadio di atletica di Abbadia con il parco a fargli da cornice, dopo il minuto di silenzio per il 40esimo soldato italiano morto in Afganistan la settimana scorsa, con una partenza da brivido sulle note dell'Inno di Mameli,  la Comunità Montana, il Comune di Abbadia, la Pro Loco, la strada per la miniera e l'Amiata chiusa per l'intera mattinata, sono esempi di come lo sport supera qualunque barriera.

Gli sforzi organizzativi sono stati ampiamente ripagati dalla presenza di almeno un migliaio di persone nel solo fine settimana.


Denise Quintieri

Back To Top