skip to Main Content

La gara di Patrignone di domenica prossima

La gara di Patrignone giunta alla 8^ edizione da quest'anno si chiama  "Corri a Poggio Allegro" perché il nuovo percorso di circa 13 km (9 km  di sterrato e 4 km di asfalto)  e' disegnato  completamente entro il labirinto di strade bianche e sentieri che caratterizza quella collina a due passi dal centro di Arezzo. La gara è una normale corsa, aperta a tutti, ed è anche la gara del campionato sociale della Podistica Arezzo nel senso che il primo arrivato della nostra squadra sarà il campione sociale 2014.

Dopo i primi 500 metri in asfalto gli atleti si troveranno ad affrontare un tratto di sterrato di circa 3 km non particolarmente impegnativo. A quel punto percorrendo uno sterrato in leggera pendenza si entrerà in un vigneto e poco dopo si giungerà alla frazione di Sitorni, quindi fino al km 7 in un piacevole alternarsi di sterrato ed asfalto. Ha inizio da lì il tratto più lungo di sterrato (circa 3,5 km), che costituisce anche quello di maggior interesse del percorso, che porterà gli atleti ad attraversare un territorio caratterizzato dalla presenza di boschi,vigneti, e macchia mediterranea che potrà risultare sorprendente sopratutto per chi non conosce questi luoghi. Da segnalare che al km 8 incontrerete una casa rurale dove sarà' predisposto un posto di ristoro. Infine dal 10 km ha inizio il tratto finale interamente asfaltato lungo oltre 3 km che riporterà gli atleti al traguardo di Patrignone che potrà essere favorevole ai passisti.

Una gara  quindi assai varia, mai noiosa, un continuo saliscendi non di particolare impegno dal momento che Poggio Allegro dopotutto è una collina alta non più di 300 metri.

I tratti di sterrato e i sentieri dentro il bosco saranno segnati con le stesse modalità adottate per Corsa degli Etruschi, ovvero con nastro bianco e rosso e frecce di analogo colore presenti in tutti i punti che lo richiederanno.

La partenza è alle 9,30 dal Centro sociale di Patrignone  e le iscrizioni (2 euro senza pacco gara)  saranno possibili fino a 10 minuti prima della partenza dove sarà allestito il ristoro finale.

La gara è  valida come Campionato sociale della Podistica Arezzo, il primo atleta della nostra squadra che giungerà al traguardo sarà il 12^ Campione dell' Amatori Podistica Arezzo . 

 

witko55

Back To Top